I LIBRI MYSTERIOSI DI ROBERTO VOLTERRI

E’ un periodo decisamente prolifico questo per il nostro amico Roberto Volterri, che in vista del periodo estivo ci sta regalando ben quattro pubblicazioni di grande interesse: “prima o poi, ci ha detto, anche quel “ragazzaccio” del Volterri si cimenterà in un opera di narrativa “misteriosa”… ma per il momento continuo con la saggistica”.

E infatti cominciamo con il segnalarvi “L’ ombra della clessidra. Tra le ombre della storia, tra infiniti misteri, tra gli angoli più oscuri delle vicende umane” (228 pagine; € 16,90), pubblicato da Eremon Edizioni.

Historia magistra vitae est? Qualche volta sì, qualche volta essa dimentica di esserlo o ce ne dimentichiamo noi. Quel che appare indubitabile è la presenza di eventi la cui spiegazione non appare subito evidente perché la documentazione disponibile non è certamente esaustiva, perché “la Storia la scrivono i vincitori”, perché gli eventi stessi sono collocati così lontani nel tempo che una buona parte di essi appare evanescente, indecifrabile, nascosta dalle nebbie delle ere trascorse. Roberto Volterri ha volutamente articolato questo libro sugli avvenimenti che non trovano sempre esaustive spiegazioni, alternandoli apparentemente “a caso”. Così, insieme a qualche riflessione di matrice “religiosa” sull’Anticristo, motivata dal rinvenimento di uno strano tavolaccio ligneo ora conservato a Canossa e alla strana, “sulfurea” chiesa parigina di St. Merry, troverete un capitolo sulle esoteriche ricerche di personaggi quali Isaac Newton e Robert Fludd, seguito a ruota da capitoli sui Lapidari astrologici, sul Graal e sugli eterni “misteri” di Rennes-le-Chateau e molto altro ancora.

Per la stessa casa editrice sta per arrivare anche la riedizione di “Narrano antiche cronache…”, con il titolo “Oggetti Volanti Identificati?”.

Per le Edizioni il Cerchio della Luna è invece appena uscito “Invenzioni Scoperte Magie” (414 pagine; 18 euro) che ha come tema la storia della scienza, la storia della tecnologia, la storia di gran parte delle invenzioni e delle scoperte, costellata di molti, moltissimi “Eureka!” gridati da solitari ingegni ai quattro venti oppure nell’intimo del proprio animo, quale gratificazione per mesi, per  anni di intenso studio, lavoro, sperimentazione. In questo libro si indaga sulle origini della fotografia e su qualche inatteso grido di sorpresa da parte di un avvocato di Torino davanti al negativo della Sindone, ci affacceremo a una stanza adibita a “Grande Fratello” ante litteram in un castello della provincia di Parma. Inoltre vedremo come si coloravano e stampavano in antico i tessuti e come secoli e millenni fa la “scimmia nuda”, ovvero l’Uomo, cercava di rendere  meno… olezzante la sua presenza tra i suoi simili. Non mancherà  un’escursione tra i vari tentativi, riusciti e non, per allontanarsi da questo piccolo pianeta sperduto ai margini di una Galassia. Esamineremo poi gli studi di Jean François Champollion che lo hanno portato a svelare il mistero della lingua geroglifica e cercheremo di dare un’interpretazione dei pittogrammi raffigurati sul misterioso “Disco di Festo” conservato a Creta nel Museo di Iraklion. Il volume è una interessante ed esaustiva panoramica di alcuni veri e propri “lampi di genio” al limite della follia, insieme a un excursus tra le scoperte e le invenzioni che hanno da secoli, da millenni reso più agevole o, a volte, più complicata la nostra esistenza. Per ogni capitolo, in un’apposita Appendice Sperimentale, vengono suggerite semplici esperienze, divertenti tentativi di assomigliare, molto alla lontana… a qualche alchimista del tempo che fu, per “assaporare” l’atmosfera dello “scienziato” alle soglie della scoperta “fondamentale”.

A breve infine uscirà anche “Tenebre rosso shocking”, sequel di “Odissee di sangue” edito lo scorso anno sempre da Eremon.

Roberto Volterri, nato a Roma, laureato in archeologia, conduce ricerche di carattere archeometallurgico in ambito universitario. A partire dai primi anni ’60 si è occupato di apparecchi elettronici dedicati alla ricerca ESP, poi descritti nei libri “Psicotronica” (1976), “Enigma uomo” (1977) e “Alla ricerca del pensiero” (1979), tutti e tre pubblicati dalla Sugarco e in corso di riedizione aggiornata. Autore di moltissimi articoli su riviste specializzate, ha partecipato e partecipa a varie trasmissioni radiotelevisive sia su reti RAI che su reti private. Tra gli altri libri pubblicati da Volterri ricordiamo: “Dimensione tempo”, “Archeologia dell’impossibile”, “Miracoli?”, “Rennes le Château e il mistero dell’abbazia di Carol”, “Gli stregoni della scienza” e “L’universo magico di Rennes-le-Château”.

Buona lettura.

A cura della redazione