MIRACOLI?

Uscirà a fine giugno 2008 per la Acacia Edizioni, il nuovo libro di Roberto Volterri intitolato “Miracoli?”, dedicato ad anomalie, stranezze ed eccezioni alle “normali” leggi della Natura… insomma, quelli che potrebbero essere definiti “miracoli”.
Si tratta di un libro “strano”, un po’ diverso dai soliti, che passa in rassegna un vasto panorama di fenomeni impossibili e, sotto un certo aspetto, “miracolosi”, che potrebbero essere inquadrati da un altro punto di vista, forse nell’ambito di scienze come la biologia, la chimica e la fisica.
Completa il volume una serie di “Appendici sperimentali” che consentiranno di cercare di riprodurre alcuni “miracoli” molto semplici, che rientrano in qualche modo nelle tematiche trattate. Certo, non imparerete a camminare sulle acque, non leviterete fino al quarto piano né farete sgorgare acqua da una roccia, ma… bisogna anche sapersi accontentare!
L’autore, Roberto Volterri, è nato a Roma… a metà dell’altro secolo. E’ laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria e, in ambito universitario, si occupa da tempo di Archeometallurgia, mediante tecniche di indagine quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM) e la Microanalisi a Dispersione di Energia (EDS).
Durante gli anni Sessanta inizia ad interessarsi alla fenomenologia ESP e agli aspetti meno consueti della realtà, che approfondirà utilizzando apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sull’ESP (Extra Sensory Perception), quali “Psicotronica” (SugarCo, 1976); “Enigma Uomo” (SugarCo, 1977); “Alla ricerca del Pensiero” (SugarCo, 1979); “Psicotronica”, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981) e “Dimensione tempo” (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Non pago di questa sua passione, Volterri si è in seguito dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma, seguendo il suo istinto di studioso e ricercatore oltre i limiti, inquadrate da un punto di vista “di frontiera”. Così nel 2002 ha pubblicato “Narrano antiche cronache…” (HeraBooks); “L’Universo magico di RennesleChâteau” (SugarCo, 2004); “RennesleChâteau e il mistero dell’Abbazia di Carol” (SugarCo, 2005); “I mille volti del Graal” (SugarCo, 2005); “Archeologia dell’Impossibile” (Edizioni Hera, 2005); “Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari” (SugarCo, 2006) e molto recentemente “Archeologia dell’Introvabile” (SugarCo, 2006). Infine nel 2007, sempre per la SugarCo Edizioni, ha dato alle stampe “Archeologia dell’Invisibile” e, per la Eremon Edizioni (vedere nella sezione link), “Manuale di Psicotronica”. L’ultima sua fatica è invece “Miracoli?”, un libro, come dicevamo, dedicato ai cosiddetti “miracoli”, visti in varie epoche e aree geografiche e studiati da un punto di vista prettamente scientifico. Nel frattempo sta lavorando ad un nuovo libro, che si intitolerà "Gli stregoni della scienza", con annessa parte sperimentale, che dovrebbe uscire a fine anno o agli inizi del 2009.
Ma Roberto Volterri non è solo un ricercatore ed uno scrittore: ha pubblicato oltre duecento articoli dedicati alle tematiche “misteriose” fin dagli anni Settanta su “gli Arcani”, su “Abstracta” e, dal 2000, su Hera (di cui è anche il consulente scientifico); ha partecipato ad alcune trasmissioni radiofoniche (“Totem”, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (“Voyager”) sia su emittenti private (“Stargate” e “Il Sogno dell’Angelo”).
Ora non ci resta altro da fare che augurarvi buona lettura, buon viaggio ai limiti dell’impossibile e… buona sperimentazione!

20/06/2008, Davide Longoni