BIOLOGIA DELL’IMPOSSIBILE

Per tutti gli appassionati del mystero, dell’incredibile e dell’arcano che però diventa scienza (o quasi), vi segnaliamo l’uscita di BIOLOGIA DELL’IMPOSSIBILE (240 pagine; 17,90 euro) di Roberto Volterri, pubblicato da Eremon Edizioni.

Questo libro vi accompagnerà in una lunga, interessante, a volte incredibile visita tra le infinite stanze che compongono un virtuale (ma non troppo…) “Laboratorio di Biologia dell’Impossibile”.

Osserverete da vicino qualche esperimento realmente effettuato da medici ai confini tra una geniale follia e il desiderio di far progredire le tecniche dei trapianti.

Inoltre vi introdurrete di soppiatto nei laboratori del Dr. Voronoff e vedrete ciò che sperimentava in una villa al confine tra la Liguria e la Francia per donare all’Uomo l’Immortalità.

Constaterete come la Natura sia a volte ben più Matrigna che Madre poiché mette al mondo poveri infelici affetti da ogni sorta di anomalie morfologiche.

Draghi, mostri veri, finti ed immaginari vi faranno compagnia per qualche capitolo mentre vi avvicinerete alla parte più “preoccupante” del libro: le Appendici Sperimentali in cui imparerete a realizzare qualche semplice esperimento che vi introdurrà, embrionalmente, nel misterioso mondo dove si aggirarono Luigi Galvani, Giovanni Aldini, Sergej Voronoff, Ulisse Aldrovandi, Konrad Dippel, Raimondo Di Sangro e vari altri folli ingegni che osarono affacciarsi su un mondo strano, affascinante, a volte… inesistente.

Roberto Volterri “vede la luce” (forse non per la prima volta) a Roma… nell’altro secolo. Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopaticheconoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario. Si interessa dai primi anni ’60 di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sull’ESP. Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista “di frontiera”. Ha pubblicato più di 30 libri e oltre duecento articoli dedicati alle tematiche “misteriose” pubblicate fin dagli anni Settanta su gli Arcani, su Abstracta e, dal 2000, sulla scomparsa rivista Hera, ha partecipato (alquanto “malvolentieri”… si fa per dire, ovviamente!) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri “incomprensibili” libri sulle “nostre” tematiche misteriose…

Buona lettura.

A cura della redazione