FANTABORGO 2010

Domenica 3 ottobre a Minozzo (RE) dalle ore 14.00 si terrà la seconda edizione del “FantaBorgo”, dove il fantastico diventerà reale: tra vicoli tortuosi e strade strette ci si potrà imbattere in strane creature, narratori itineranti, musici, artisti, editori, librerie e molto altro!

Tanto per cominciare per gli amanti della letteratura si terranno presentazioni letterarie, con le illustri partecipazioni di: Francesco Barbi, autore del romanzo “L’acchiapparatti” (pubblicato da Baldini Castoldi Dalai); Paola Poggioli, autrice de “La Maschera” (Fedelo’s Editore) e Giuseppe Pasquali, scrittore di “Lunar memories” (Linee Infinite Edizioni). Si inizierà alle ore 14.30, con la moderazione dalla professoressa Nazzarena Milani.

Seguirà il salotto letterario che vedrà il confronto di una decina di autori: oltre a quelli già citati, saranno presenti anche Federica Ramponi, Silvano Scaruffi, Antonio Cinti, Alessio Gallerani, Vincenzo Malara, MP Black, Francesca Angelinelli, Simone Draghetti, Enrico Matteazzi, Armido Malvolti, Eugenio Saguatti e Chiara Guidarini, moderati da Andrea Ferrari, titolare della libreria “Liberamente” di Langhirano.

Ad accompagnare tutti i presenti ci saranno un mercatino, tanti stand editoriali, stand gastronomici, servizio di trucco bimbi, bar e possibilità di noleggio costumi fantasy medievali. E chi parteciperà in costume fantasy medievale potrà anche essere premiato!

Tra i musici si esibirà il duo “Fabio e Fede Pianobar” e tra gli illustratori ricordiamo la presenza di Fabio Porfidia, Mauro Moretti e Ilaria Trombi. Anselmo Razzoli ed Emilio Moggi cureranno invece le mostre di dipinti, mentre il “Museo delle cose perdute” a cura della Famiglia Ferretti spalancherà le proprie porte a coloro che desidereranno tornare indietro nel tempo… ma non troppo.

Per i più piccoli sarà allestita “La Corte dei Balocchi” con tavolini, colori, gonfiabili e tanti giochi, mentre i bambini un po’ più grandicelli potranno dilettarsi nella caccia al tesoro delle fiabe nascoste nei castelli di Matilde a cura dell’associazione culturale “Arte in gioco” di Reggio Emilia. I combattimenti invece saranno a cura delle “Tre Emme” di Maranello.

Come l’anno scorso l’ingresso sarà libero!

Non mancate!

Davide Longoni