LA FOSSA DEL MALCONTAGIO

Visto che siamo sotto Natale, perché non regalare un bel libro? Noi ne abbiamo uno da segnalarvi fresco di stampa, un’altra interessante novità degna di entrare a far parte della vostra biblioteca personale del fantastico: si tratta di “La fossa del malcontagio” di Silvano Scaruffi (144 pagine; 12 euro), pubblicato da Elytra Edizioni. Si tratta di un’antologia composta da cinque storie ambientate in cinque epoche diverse, ma con un solo demone come protagonista a fare da trait – d’union al tutto. I racconti che potrete leggere sono: “Lupi”, “Ligontum 1521”, “La fossa del malcontagio” che dà il titolo all’opera, “La pattuglia dei cani rabbiosi” e “La caccia di wolf ardenti”.
Giusto per farci un’idea dello stile dell’autore e per invogliarvi all’acquisto, eccovi un breve stralcio tratto dal volume: “Ma ancora qualcosa mi tiene sveglio – non può tempestare in questa maniera! Fuori la pioggia scivola piano, quasi che le gocce scendano lungo invisibili tele di ragno. Sono terrorizzato. È pioggia nelle mie orecchie, battente, in enormi tonfi, nella mente”.
L’autore ci sa davvero fare, sapendo creare atmosfera e tensione nella maniera giusta. Giovanni Lindo Ferretti ha scritto di lui: “Silvano, nomen omen, è una voce capace di raccontare un mondo dove il passato non si esaurisce e il futuro si intravede strizzando gli occhi. Da leggere”.
Silvano Scaruffi è nato nel 1972 e vive a Ligonchio, piccolo paese abbarbicato sulle ultime coste dell’Appennino reggiano, in terra emiliana ma “già in odor di Toscana”. Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo la saga di “Jack & Daniel” (“Sei stati di alterazione”, 2004, e “L’arte di ammazzarsi con le proprie mani”, 2006, entrambi pubblicati da Prospettiva Editrice) e l’antologia Avant Pop “Write Club” (per Giraldi Editore, 2008), insieme a Massimo Zanicchi.
Con “La fossa del malcontagio”, Silvano rivisita la storia del suo territorio con lo sguardo della fantasia e dell’avventura.

Buona lettura.

06/12/2009, Davide Longoni