I VINCITORI DEL “IX TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA” AL “SAVONA INTERNATIONAL MODEL SHOW 2017″

Torna con leggero ritardo rispetto agli altri anni, l’appuntamento con la quinta edizione della mostra modellistica “Savona International Model Show 2017”, la manifestazione dedicata allo scomparso Ernesto Canepa, che saprà nuovamente portare indietro nel tempo la città di Savona, con manifestazioni, eventi e mostre che sapranno allietare tutti i presenti, come se improvvisamente i personaggi dei nostri libri e fumetti più amati, alleatisi con action-figure, modellini e diorami uscissero dalle pagine e dalle teche e si riversassero per le strade.

L’evento, che si terrà sabato 21 e domenica 22 gennaio, è principalmente una mostra di modellismo e figurini storici e fantasy con ingresso gratuito organizzata dalle associazioni “A Campanassa” e “La Centuria” con il patrocinio del Comune di Savona: la kermesse si terrà anche quest’anno nella splendida cornice della Torre medievale del Brandale, nell’omonima piazza savonese, un luogo suggestivo che da solo riesce a evocare magicamente l’argomento in questione. Sono previsti anche numerosi premi per i modelli esposti, in base a un preciso regolamento collaudato fin dall’inizio.

A questo si aggiunge il fatto che numerosi sono gli eventi e le manifestazioni collegate, iniziando dalla rievocazione storica medievale con presenza di figuranti in costume all’interno del Complesso medievale del Brandale, a cura dell’Associazione “A Campanassa”.

Ma la “Savona International Model Show 2017” non è solo modellismo e tuffo nel passato, dal momento che anche in questa edizione sarà presente la tradizionale borsa scambio di modellismo con espositori delle principali ditte del settore modellistico.

Inoltre durante la due giorni saranno presenti Rossana Berretta, disegnatrice dei fumetti di “Balthazar”, e lo scrittore Alessandro Sidoti, autore del libro “La via delle ombre – Racconti Fantasy nel Giappone antico” (con illustrazioni di Rossana Berretta), di “Balthazar” e de “Il Riflesso”.

Ma soprattutto, anche nel 2017, come tradizione ormai consolidata da tempo, avverranno in questa sede le premiazioni del “IX Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che ci ha visti per il nono anno direttamente coinvolti. Si tratta di un concorso letterario nazionale per il miglior racconto fantasy in memoria di Fabrizio Frattari, a cura dell’associazione culturale “La Centuria”, del sito “La Zona Morta” e dell’associazione culturale “A Campanassa”. La consegna dei premi avverrà domenica 22 gennaio 2017 indicativamente intorno alle ore 14.00.

Una menzione particolare, in merito a questo appuntamento, va fatta alla nostra giuria d’onore, che comprende alcuni dei massimi esperti nel settore fantastico del nostro paese che hanno accettato con entusiasmo di farne parte. Un grazie dunque doveroso va a loro e all’operato che hanno svolto: Donato Altomare (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Urania e del Premio Vegetti, presidente del World SF Italia, scrittore di innumerevoli romanzi, tra cui il “Tempospirale), Alessio Banini (autore della scuderia Plesio Edizioni), Anna Giraldo (autrice della “Saga del Giaguaro” e di svariati romanzi di genere fantastico e non), Marina Lenti (Premio Italia 2007, già redattrice di “Fantasy Magazine”, grande esperta e autrice di saggi su Harry Potter), Emanuele Manco (curatore di “Fantasy Magazine” ed “Effemme”, scrittore e saggista), Giovanni Mongini (plurivincitore del Premio Italia, massimo esperto di fantastico, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico, saggista, responsabile del Musef – Museo della fantascienza e della Scienza), Francesco Verso (Premio Urania 2009 e 2014 e Premio Odissea 2013; gestisce, per la Mincione Edizioni, la collana “Future Fiction” specializzata nella pubblicazione della migliore narrativa di speculazione proveniente da tutto il mondo).

Dopo aver letto tutti i racconti pervenuti, la nostra giuria di qualità ha finalmente decretato la classifica finale ed ecco quindi i nomi dei vincitori con le rispettive opere: il racconto che si è aggiudicato il primo posto è LA MAGIA DELLO SCULTORE di Davide Camparsi (un piacevole ritorno, visto che alla scorsa edizione si era piazzato in terza posizione e nel 2014 era nuovamente in testa) che riceverà un premio di 200,00 Euro offerto dal Comitato Promotore.

In seconda posizione troviamo IN OMNE TEMPUS di Giuseppe Agnoletti che riceverà invece un premio di 100,00 Euro.

Il terzo racconto classificato è UN POTERE ILLIMITATO di Riccardo Vecchietti che riceverà un premio di 100,00 Euro in libri, offerto da Marco Sabatelli Editore.

In quarta e quinta posizione infine troviamo rispettivamente AEQUILIBRIUM di Margherita Aiassa e ANCHE GLI DEI DEVONO MORIRE di Sandro Degiani che riceveranno una medaglia e un attestato di merito.

Inoltre tutti e cinque i racconti saranno pubblicati sul sito internet de “La Centuria” (www.lacenturia.it), sul sito internet “La Zona Morta” (www.lazonamorta.it), sulla rivista cartacea “La Zona Morta Magazine” e sul sito di GdR “Dark Chronicles” (www.dark-chronicles.eu), nonché sulla brochure cartacea ufficiale dedicata alla “Savona International Model Show 2018” prossima ventura, mentre i finalisti riceveranno anche in omaggio un libro offerto dalle Edizioni Il Foglio Letterario.

Complimenti a tutti i vincitori: appuntamento a Savona dunque domenica 22 gennaio per le premiazioni e… al prossimo anno per la decima edizione!

Davide Longoni