CINQUE ANNI DI CAMELOZAMPA

Questo autunno, Camelozampa spegne le sue prime cinque candeline e per farlo ci propone ben cinque meravigliose nuove uscite, che saranno in libreria a partire da ottobre. Di queste ben tre sono a sfondo o tematiche fantastiche, ma non possiamo non segnalare anche il delizioso dickensiano “Natale su tutti i piani” di Marie-Aude Murail e lo splendido albo illustrato “Come un albero” di Rossana Bossù. Ma scopriamo insieme tutte le nostre novità di genere che ci propone la casa editrice.

Cominciamo con ZAGAZOO (36 pagine; 15 euro), scritto e illustrato da Quentin Blake: da quando il postino ha portato uno strano pacchetto, la vita di George e Bella è stravolta! Zagazoo è un’adorabile creaturina rosa, che però si trasforma, di volta in volta, in un avvoltoio, un drago sputafuoco, un elefante… Il volume è una storia spiritosa e commovente sull’arrivo di un bambino, la crescita, la vita.

Passiamo poi al romanzo LUNA PARK (128 pagine; 10,90 euro) di Livia Rocchi, che così scrive: “Appare spesso. Nel bel mezzo della notte.

A casa mia.

Non è un luna park fantasma.

È un luna park segreto.

Se anche volessi parlarne, come potrei?”.

Per Benny, di giorno, a scuola, la vita sembra scorrere normalmente. Basterà l’amicizia di Stella a farlo uscire dal Tunnel degli Orrori?

Infine segnaliamo HOBBITOLOGIA (240 pagine; 12,90 euro) di vari autori e a cura di Marina Lenti e Paolo Gulisano. Dopo il grande successo di “Potterologia”, Marina Lenti, affiancata da Paolo Gulisano, propone una nuova antologia di saggi brevi su “Lo Hobbit”, il primo romanzo tolkieniano, tornato recentemente in auge con la trilogia diretta da Peter Jackson. Il libro contiene saggi di Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Marina Lenti, Livia Rocchi, Chiara Segré.

Buona lettura a voi e… tanti auguri a Camelozampa!

A cura della redazione