IL PASTICCERE GIUSEPPE E LA RICETTA SEGRETA

E’ uscito in questi giorni per Camelozampa il libro fantastico per bambini IL PASTICCERE GIUSEPPE E LA RICETTA SEGRETA (32 pagine; 12 euro), scritto da Beatrice Cinci e illustrato da Francesca Cavallaro.

Circolano dolcetti troppo colorati e zuccherosi in città. Li prepara la strega Merendona, il suo piano è mangiarsi i bambini! Solo Giuseppe, il pasticcere, li potrebbe salvare. Ma la strega l’ha imprigionato nelle segrete del suo castello. Riusciranno i bambini a liberarlo? E Giuseppe riuscirà, con la sua ricetta segreta, a salvare i bambini dalla perfida strega?

Ancora una volta Camelozampa ci propone uno spiritoso albo illustrato sull’importante tema della sana alimentazione, una fiaba per capire che “siamo quello che mangiamo”, anche da piccoli, anche a merenda.

Il progetto, nato in collaborazione con APPE e Gruppo Pasticceri Artigiani di Padova, ha anche un’importante finalità benefica. Parte del ricavato della vendita di questo libro infatti verrà devoluto all’Azienda Ospedaliera – Università di Padova – Dipartimento per la salute della donna e del bambino U.O.C. T.I.N. e Patologia Neonatale per l’acquisto di uno speciale frigorifero per la Banca del Latte Materno.

Beatrice Cinci è nata nel 1991 e vive a Padova. Ha studiato Product Design al Politecnico di Milano e ottenuto un Master in design creativo. Da tempo fa clown therapy per i bambini e ha conseguito il diploma dell’associazione “Over the Rainbow” di Patch Adams.

Francesca Cavallaro si è laureata in progettazione grafica all’ISIA di Urbino. Ha all’attivo molti libri per bambini con vari editori, tra cui Fatatrac-Giunti, San Paolo, Arka. Per Camelozampa ha illustrato “Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia”, “Mostraz”, “Mostri di Mostraz” e “Giochi di mostri”. Da anni, con “Il Trabiccolo dei Sogni”, tiene laboratori creativi per i bambini.

Buona lettura.

A cura della redazione