MASSIMO ROMANI… E RICHARD HERD

Tra le tante pellicole di successo interpretate da Richard Herd vi è “Tutti gli uomini del presidente”, film diretto da Alan J. Pakula con attori dell’importanza di Robert Redford e Dustin Hoffman; il lungometraggio vincitore di quattro premi Oscar nel 1977 ripercorre le vicende che portarono alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. Vale la pena anche citare la serie televisiva poliziesca (1982 – 1986) T.J. Hooker in cui Herd era il Capitano Sheridan e recitava al fianco del protagonista, il sergente T.J. Hooker, interpretato da William Shatner (il mitico capitano J.T. Kirk nella prima serie di Star Trek). Ma ancora, il celebre attore nato a Boston, ha rivestito il ruolo di John V in Visitors, dell’Ammiraglio Owen Paris in Star Trek – Voyager e del klingon L’Kor in Star Trek – The Next Generation. Ma ha recitato anche in Walker Texas Ranger, Supercar e così via.

Ebbene, Richard Herd sarà in vacanza in Italia, precisamente andrà a Venezia. Ma non solo, e questa è la buona notizia per fan, trekker e affezionati cinefili, Herd terrà un incontro pubblico a Bologna sabato 16 aprile nello store “Ultimo Avamposto” (in via Boldrini 22/C, a un centinaio di metri dalla stazione centrale). L’ingresso sarà aperto a tutti e l’attore firmerà, per quanti intendono conservare un ricordo del pomeriggio, gli autografi. A seguire, per quanti lo vorranno, si potrà partecipare all’apposita cena (per prenotazioni: info@ultimoavamposto.com).

Organizzatore dell’atteso appuntamento è Massimo Romani, vicepresidente dello STIC/AL, Star Trek Italian Club “A. Lisiero” (associazione che porta avanti con l’instancabile presidente Gabriella Cordone Lisiero). Massimo è responsabile, proprietario ed editore di Ultimo Avamposto, negozio cult della fantascienza – dove ogni trekker può trovare articoli e oggettistica della celebre saga spaziale – sostenuto da sua moglie Jessica Farella, insostituibile compagna nella vita ma anche nel lavoro.

Nel 2016 Ultimo Avamposto compie venti anni di attività e la visita di Richard Herd rientra nelle iniziative e nei festeggiamenti programmati. Abbiamo chiesto a Massimo Romani di parlarci dell’attore americano, visto che lo conosce da molti anni e di svelarci qualcosa di più sulla sua visita e sulla sua personalità.

LA VISITA DI RICHARD HERD COINCIDE CON I VENTI ANNI DI ULTIMO AVAMPOSTO. FA PARTE DI UN PROGRAMMA PIU’ AMPIO? COS’ALTRO STATE ORGANIZZANDO?

Herd è in vacanza in Europa e siccome ormai ci conosciamo da quasi vent’anni (è stato uno dei nostri primissimi ospiti), ci ha chiesto di organizzare una sessione autografi per lui. Per quanto riguarda il ventesimo anniversario di Ultimo Avamposto, quest’anno festeggiamo alla grande con la Starcon, visto che ci siamo concessi William Shatner oltre agli altri favolosi ospiti che saranno presenti a Bellaria. Inoltre, dallo scorso settembre, stiamo animando i nostri sabati pomeriggio con incontri a tema Star Trek, Doctor Who e Star Wars in negozio. Un po’ come è sempre accaduto da quando abbiamo aperto, ma quest’anno stiamo davvero dando il massimo. Ultimo Avamposto non è mai voluto essere soltanto un negozio, ma anche un punto di incontro e riferimento per tutti gli appassionati di fantascienza ed è questo l’obiettivo che vogliamo continuare a portare avanti, soprattutto quest’anno.

COME SI SVOLGERA’ L’INCONTRO DEL 16 APRILE CON HERD?

L’incontro inizierà alle 15 e finirà alle 19, l’ingresso è gratuito. Herd sarà disponibile a rispondere alle domande dei fan per una quarantina di minuti e dopo firmerà autografi su foto portate da lui, dopo di che si cenerà in pizzeria con chi vorrà restare.

HAI GIA’ AVUTO MODO DI AVERLO OSPITE IN ALTRE OCCASIONI. CHE RAPPORTO HA CON I FAN ITALIANI DI STAR TREK?

Herd è stato da Ultimo Avamposto nel 1997 e poi nel 2006 ha partecipato come ospite alla STICCON XX. In entrambe le occasioni è stato magnifico, molto disponibile e aperto con i fan italiani.

COME ATTORE LO HAI SEMPRE SEGUITO SIA NEGLI EPISODI DI STAR TREK SIA NEI FILM CUI HA PRESO PARTE  E IN ALTRE SERIE TV. COSA PENSI DI LUI?

E’ un ottimo caratterista, lo dimostra il fatto che ha praticamente recitato in quasi tutti i telefilm di un certo interesse, che la sua carriera non ha mai subito interruzioni e che continua a lavorare anche adesso che ha raggiunto gli 84 anni. Ovviamente l’ho trovato fantastico in Visitors, ma mi è piaciuto molto anche nei due ruoli che ha interpretato per Star Trek, dei due preferisco quello del klingon L’Kor in Star Trek – The Next Generation, anche se sicuramente si è visto di più nei panni dell’Ammiraglio Paris (Star Trek – Voyager). Non mi sono perso neanche la sua interpretazione del Capitano Sheridan al fianco William Shatner in T.J. Hooker e molti non lo sanno ma ha avuto due ruoli diversi anche in Quantum Leap, un altro dei miei telefilm preferiti.

MA AL DI FUORI DEL SUO RUOLO DI ATTORE CHE PERSONA E’?

Richard Herd è una persona molto simpatica, alla mano e vitale, così come anche sua moglie. Lo trovo un uomo intelligente, con cui è piacevole conversare e condividere idee. Ci siamo conosciuti a Los Angeles ad una convention di Star Trek, siamo subito entrati in sintonia, in pochi minuti organizzammo la sua prima visita in Italia nel 1997, mi ricordo che fu molto bello. Ci fu l’incontro con i fan e poi andammo tutti a mangiare in un locale nella campagna bolognese (gli Herd, noi di Ultimo Avamposto e tutti i fan che vollero restare a cena). Fu una serata molto piacevole, così abbiamo continuato a sentirci negli anni.

SEI A CONOSCENZA DEI SUOI PROGETTI IN QUESTO PERIODO? STA LAVORANDO A QUALCOSA?

Ha finito di girare da poco un film con Lee Meriwether (attrice che sarà tra gli ospiti d’onore dal 19 al 22 maggio alla Starcon di Bellaria, ndr), intitolato “A New York Christmas”, nel film ci sono anche Linda Park (Star Trek – Enterprise), Jamie Bamber (Battlestar Galactica, Dollhouse), Jaime Ray Newman (Eureka) e Jasika Nicole (Fringe).

SOLITAMENTE CHIUDIAMO LE INTERVISTE CON UNA NOSTRA CONSIDERAZIONE, MA QUESTA VOLTA LA CONCLUSIONE LA LASCIAMO A TE.  VUOI DIRE QUALCOSA AI FAN PER ESORTARLI A  PARTECIPARE ALL’INCONTRO DI BOLOGNA?

Richard Herd è una personalità interessante e ha dato vita e volto a tanti personaggi che tutti noi appassionati di fantascienza abbiamo amato. Sarebbe un vero peccato perdere  l’occasione  di conoscerlo di persona e di stringergli la mano!

Filippo Radogna