DEEPCON17 APRE I BATTENTI

Le guest star del cinema Marina Sirtis, Robert Picardo e Kate Vernon e i grandi scrittori di fantascienza Bruce Sterling, Ian McDonald e Diane Duane sono solo alcuni dei principali ospiti internazionali che negli anni scorsi hanno preso parte alla Deepcon di Fiuggi.

Quest’anno, invece, gli ospiti d’onore saranno l’attore americano Walter Koenig, reso celebre dall’interpretazione di Pavel Checov nella serie classica di Star Trek e di Alfred Bester nella serie tv Babylon 5, e lo scrittore scozzese Ken MacLeod noto autore della Trilogia delle Macchine della Luce (Engines of Light), esponente di punta della science fiction britannica, più volte vincitore del Prometheus Award, e molto interessato alle tematiche politiche sovente trattate nei suoi romanzi. Ma ancora, a Fiuggi ci sarà nuovamente Lolita Fatjo già coordinatrice delle sceneggiature di Star Trek: The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager e oggi agente di celebri attori. L’appuntamento con la Deepcon, convention annuale di fantascienza (ma anche dei generi fantasy e  horror), è fissato per il pomeriggio di giovedì 17 e si protrarrà sino alla serata di domenica 20 marzo. L’evento che ha oramai una collaudata storia è organizzato sin dal 2000 dall’Associazione Culturale Deep Space One e si svolgerà nelle eleganti sale del Centro Congressi Ambasciatori.  Nei quattro giorni tra le decine di incontri previsti dal cartellone, oltre a quelli con gli ospiti d’onore, si svolgeranno conferenza scientifiche, presentazioni di libri e riviste, seminari con scienziati, studiosi ed esperti di fantascienza, del fantasy  e dell’horror, premiazioni di concorsi letterari (i premi Cassiopea e Cittadella), sfilate in costume, varie sessioni di autografi con le star, mostre di pittura e mostre-mercato di gadget  e romanzi, proiezioni di film e non mancheranno i giochi a squadre e le degustazioni di squisiti prodotti tipici di varie regioni nell’ambito della Eatcon.

Il coordinamento della manifestazione come sempre è affidato a Flora Staglianò che sarà coadiuvata dall’attivo gruppo di lavoro del sodalizio Deep Space One.

Molto nutrito, inoltre, il numero degli oratori italiani che interverranno, sia quelli di lungo corso sia le giovani promesse della narrativa, saggistica, della scienza  e più in generale del fantastico. Saranno presenti: Gino Lucrezi, Marco Taddia, Emanuele Manco, Gianluigi Gatti, Dario De Judicibus, Stefano Dicati, Omar Serafini, Aldo Fresia, Massimo De Santo, Andrea Franco, Alain Voudì, Greta Cerretti, Flavia Imperi, Federica Soprani, Fabrizio Fondi, Enrica Aragona, Nicoletta De Vecchi, Giusto Toni, Carlo Cosolo, Corrado Giustozzi, Gabriella Gregori, Valter Piperno, Daniele Picciuti, Antonella Giannini, Lucio Saccone, Fabiana Redivo, Chiara Negrini, Marco Passarello, Dario Tonani, Salvatore Proietti, Giuseppe Lippi, Francesco Verso, Sandro Battisti, Luigi Petruzzelli, Gian Filippo Pizzo, Emanuela Valentini, Alessandro Fambrini, Andrea Vaccaro, Walter Catalano, Gianfranco De Turris, Max Gobbo.

Va aggiunto che quest’anno da quanto scrive Flora Staglianò su Facebook pare proprio che le prenotazioni in albergo abbiano fatto il tutto esaurito, segno che il mondo del fantastico è destinatario di grande attenzione non solo tra gli interessati di sempre, ma anche tra la gente che abitualmente legge libri e segue il cinema mainstream.

Certo manifestazioni di qualità come la Deepcon aiutano nella divulgazione e nel rilancio del genere fantastico poiché portatrici di argomenti affascinanti, progetti originali e visioni innovative… e non ultimo di un sano divertimento per coloro che vi prendono parte, sia che si tratti di attori, di intellettuali, di ricercatori e scrittori, oppure di navigati fan e semplici curiosi. Insomma, per tanti buoni motivi, un evento che mette in vetrina il meglio del fantastico italiano e internazionale!

Altre informazioni: associazione culturale Deep Space One, presso Stefano Petroni, via  F. Meda 159 – 00157 Roma – email fax@ds1.it – sito internet: http://deepcon.it/.

Filippo Radogna