LUIGI PETRUZZELLI

Una piccola casa editrice di qualità, molto seria e apprezzata, che si occupa di letteratura di genere fantastico. Stiamo parlando delle Edizioni Della Vigna di Arese (Milano) fondata nel 2007 e diretta da un grande intenditore: Luigi Petruzzelli. Milanese, laureato in matematica, Petruzzelli prima di iniziare la sua avventura imprenditoriale si occupava di consulenze per la pianificazione, il controllo e la qualità di progetti software. E proprio da tale lavoro è nata l’idea di realizzare la casa editrice: “Con i responsabili della ditta per la quale lavoravo – fa presente l’editore – occupandomi di software, pensammo di realizzare un testo sulla metodologia utilizzata per la pianificazione del controllo dei progetti. La realizzazione fu affidata a me che ne curai tutte le fasi dai contatti con la tipografia, alla stesura, grafica, sino all’impaginazione. La cosa mi piacque molto, così decisi di dare vita al mio sogno: una casa editrice che mettesse insieme la mia trentennale passione di collezionista e lettore di romanzi di fantascienza e queste mie attitudini a occuparmi di libri. Tutto qui!”.

PARLIAMO DELLA CASA EDITRICE…

Ci lavoro io e poi ci sono dei collaboratori per le illustrazioni o le traduzioni, chi seleziona i testi… non abbiamo dipendenti. Qualche anno fa, spaccando un po’ di legna per il camino, mi divertivo a dire ai miei figli che un editore si deve occupare di tutto, fin dal legno per la carta :). Posso tranquillamente affermare, anche se ormai non curo più tutto io, che leggo tutto quello che pubblico. Prima di pubblicarlo.

DA DOVE VIENE FUORI IL NOME EDIZIONI DELLA VIGNA?

Avevo stilalo una lista di possibili nomi… potrei anche raccontarli ai più curiosi, non l’ho buttata. Quello che veniva meglio era Edizioni Della Vigna, visti i nomi delle collane che potevo associarci: La Botte Piccola, Fermenti, Gran Riserva, Frizzante e Mosso, Vitigni Autoctoni… E poi abito in un villaggio residenziale chiamato “Vigna del Siolo”, ho messo insieme le due cose, ed eccoci qua.

PERCHE’ SOLO IL FANTASTICO E NON ANCHE ALTRI GENERI?

Perché ne sono innamorato. Non ci sono altri motivi. Comunque presentiamo anche qualche giallo e qualche opera di “varia”.

QUANTE E QUALI SONO LE COLLANE CHE PROPONETE AI LETTORI?

La prima è stata La Botte Piccola, dedicata ad autori stranieri o nomi noti italiani; poi abbiamo Fermenti per autori italiani meno noti. Quindi abbiamo la collana Il collezionista nella quale vengono stampate opere particolari: il primo numero è stata una ristampa di Giro planetario, rivista introvabile, il secondo numero è stato un libro di illustrazioni di Giuseppe Festino, mentre il terzo è il primo libro al mondo di fantascienza in latino dal titolo Omne Ignotum Pro Magnifico dello scrittore pugliese Donato Altomare. Ma abbiamo anche Quasar, che esiste da venticinque anni e riprende le pubblicazioni con noi, del quale è già uscito il primo numero e sono definiti anche i prossimi due. E poi Cocktail per opere di genere più vario, asSaggi per la saggistica, Gran Riserva per le opere più… diciamo… stagionate, Gli Espressi per pubblicazioni elettroniche o stampa a richiesta. Insomma, una buona varietà.

LE EDIZIONI DELLA VIGNA, COME CASA EDITRICE, SI OCCUPA ANZITUTTO DI NARRATIVA FANTASCIENTIFICA ITALIANA, MA OVVIAMENTE ANCHE DI QUELLA STRANIERA…

Sì, anche se attualmente stiamo aumentando la percentuale di stranieri perché sono più richiesti dai lettori.

ORGANIZZATE ATTIVITA’ PROMOZIONALI E PREMI?

Riguardo ai premi, attualmente ci limitiamo a collaborare con l’Associazione culturale “Giulio Verne”, pubblicando i finalisti del relativo premio nei volumi Strani Nuovi Mondi. Per il resto, in passato abbiamo organizzato qualche manifestazione, segnalo in particolare a fine 2008 una bella mostra con tavola rotonda nei pressi di Torino, “Quattro Passi tra le Stelle”, e più di una volta siamo stati nelle scuole secondarie di primo grado a parlare di fantascienza o di editoria. E speriamo di poter fare altro in futuro.

PREDILIGETE AUTORI ESORDIENTI O AFFERMATI?

Affermati. Offro volentieri occasioni agli esordienti, quando posso, ma è indubbio che un nome noto in copertina ti fa vendere di più. Cercare di offrire nuove proposte è importante; ma restare in attivo è essenziale.

COSA DEVE FARE UN GIOVANE AUTORE PER TENTARE DI FARSI PUBBLICARE DALLA VOSTRA CASA EDITRICE?

In questo momento abbiamo già tutti i piani definiti sino a fine 2014. Pertanto non accettiamo testi lunghi non richiesti. Comunque al momento alcuni spazi ci sono per quanto riguarda i racconti da pubblicare su Quasar o in antologie tematiche. Devono avere un massimo 20 cartelle e possono essere spediti alla nostra mail info@edizionidellavigna.it e prima o poi li leggiamo. Infine, evidenzio a coloro che si rivolgono a noi che siamo una casa editrice dai piccoli numeri. Non sperate in cinquantamila copie per essere in tutte le edicole e le librerie :-).

COME GIUDICHI IL MERCATO DEL LIBRO FANTASTICO ATTUALMENTE?

In calo. Siamo in un periodo di crisi economica e non c’è altro da aggiungere…

E VOI COME STATE TENTANDO DI RECUPERARE QUESTA RIDUZIONE DI VENDITE? PER ESEMPIO, QUANTO DELLA VOSTRA OFFERTA EDITORIALE E’ ORIENTATA VERSO I LIBRI ELETTRONICI?

Abbiamo realizzato sin dall’inizio i libri elettronici, che per me sono un settore in crescita ma una percentuale trascurabile sul fatturato. Per il resto, cercando di offrire buoni testi e con qualche altra opportunità di ampliamento del mercato.

E A PROPOSITO DI BUONI TESTI, AGLI APPASSIONATI DEL FANTASTICO CHE INTENDONO APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLE PUBBLICAZIONI PROPOSTE DALLE EDIZIONI DELLA VIGNA CONSIGLIAMO DI CONSULTARE IL SITO www.edizionidellavigna.it E… BUONA LETTURA!

Filippo Radogna