SPACE MONSTER

Torna con SPACE MONSTER il regista Andrea Ricca, che ancora una volta ci presenta un cortometraggio di grande impatto, ben congegnato e ingegnato, con splendidi effetti speciali e un’idea stavolta “un po’ più ambiziosa”, come ci ha raccontato lo stesso Andrea. Infatti in questo film, prosegue il regista “si esce dalle mura casalinghe per avventurarsi in un inseguimento in autostrada che è stato un grosso lavoro per una persona sola. Per realizzarlo sono stati necessari un solo giorno di lavoro per le riprese dal vero e sei mesi di lavoro al computer… forse anche di più”.

L’attrice in carne e ossa, che deve affrontare il gigantesco mostro venuto dallo spazio, è la diciannovenne Ilaria Lamberti, molto bella ma anche molto espressiva, che ha saputo immedesimarsi perfettamente nella parte, riuscendo a interagire in pratica con il nulla, visto che la creatura aliena è stata inserita nella pellicola in un secondo tempo. Studentessa universitaria (ingegneria aziendale) con la passione per la recitazione e alcune esperienze alle spalle in videoclip e servizi fotografici, Ilaria interpreta una giovane poliziotta che lotterà con tutte le sue forze per la propria vita, dopo che un’astronave che cade sulla Terra libera un pericoloso alieno che teneva prigioniero il quale attaccherà prima la sua abitazione e poi la inseguirà mentre la protagonista si dà alla fuga in automobile.

Il corto si ispira principalmente al film del 1951 “La cosa da un altro mondo” (“The Thing from Another World”, anche noto semplicemente come “The Thing”) e a tutti quei film con protagonisti alieni grossi e cattivi tipo “Alien”, “Predator”,” ecc.

“Tecnicamente, prosegue a raccontarci Andrea, è stato girato con una telecamera Panasonic FullHd HDCSD60 (molto economica), tre faretti con filtri colorati e montato con un Pc Intel i7 3770 3,40ghz. con software di modellazione 3D e post-produzione”.

Andrea Ricca, dal 1998 realizza cortometraggi di fantascienza, con effetti speciali in computer-grafica, che hanno ottenuto recensioni positive su riviste cartacee e siti di cinema internazionali. A ottobre 2015 i cortometraggi superano i due milioni di contatti online e ricevono recensioni positive da alcune delle più importanti testate cartacee e online internazionali, come l’inglese “SFX UK”, la francese “Ecran Fantastique”, gli italiani “CIAK”, “Tutto Digitale”, “Taxi Drivers”, “Mucchio Selvaggio”, sul canale nazionale “RAI 3″, oltre che sui maggiori siti di cinema italiani e stranieri come ad esempio: DREAD CENTRAL.COM, HORROR MOVIE.CA, DAILY HORROR, HARROW IN THE HEAD, BLOODY DISGUSTING, HORROR SOCIETY, e gli italiani SENTIERI SELVAGGI, CINEMONITOR, FANTASCIENZA.COM, HORROR MOVIE.IT, CINEBLOG.IT ecc.

A questi si aggiungono gli apprezzamenti dalla storica casa di produzione “HAMMER FILM“, dal “FRIGHT NIGHT INTERNATIONAL FILM FEST”, dalla “HORROR SOCIETY”, dalla casa di produzione distribuzione “CGBROS”, e dai registi baluardo del cinema italiano di genere: i Manetti Bros.

Tutti i corti sono stati completamente autoprodotti a budget zero, senza contributi esterni né retribuzione ai partecipanti, senza nessuna troupe, con il solo ausilio di una videocamera FullHD e di un computer. Gli effetti speciali sono realizzati dall’autore stesso.

Per saperne di più e per poter vedere tutti i lavori di Andrea, vi suggeriamo di dare un’occhiata al suo sito… non prima però di aver dato un’occhiata a SPACE MONSTER: buona visione!

A cura della redazione