THE SPOOKY GHOST

Dopo aver sconfitto scheletrici guardiani di tesori, famelici animaletti cosmici per ben due volte, dischi volanti da Formula 1 e giganteschi ragni spaziali, Andrea Ricca ha deciso di prendersi una pausa… nel senso che con il suo nuovo film, “The Spooky Ghost”, questa volta il regista rimane dietro la macchina da presa e lascia che sia la splendida e bravissima Francesca Simonelli a vedersela con un fantasma burlone.

L’attrice se l’è cavata davvero bene, sia dando del filo da torcere all’ectoplasma sia recitando in pratica contro “il niente”, visto che lo “spiritoso spirito” è stato creato in post-produzione con l’utilizzo consueto, cui ci ha abituati Andrea fin dai suoi esordi dietro la macchina da presa, di effetti speciali in grafica 3D.

Anche stavolta Andrea Ricca confeziona un cortometraggio indipendente di genere fantastico, con l’aggiunta di un pizzico di ironia che non guasta mai, girato come sempre a budget zero, senza contributi esterni né retribuzione ai partecipanti, con il solo ausilio di una videocamera hd e di un computer.

La produzione ha richiesto un anno di lavoro e al solito Andrea si è prodigato in soggetto, sceneggiatura, regia, montaggio ed effetti speciali… passando stavolta il testimone al ruolo di attore, anzi attrice, a Francesca. Le azzeccatissime musiche sono invece opera di Claudio Romano.

“La lavorazione del corto, ci racconta Andrea, non è stata facile. Le riprese sono state effettuate nel luglio del 2011! Il montaggio è stato completato nell’agosto ma poi tutto si è bloccato per sei mesi fino al febbraio 2012 a causa del collaboratore che avrebbe dovuto occuparsi degli effetti speciali (lo stesso dei “Furfangs”) e che invece, dopo aver rimandato appunto oltre sei mesi l’inizio del lavoro ha infine abbandonato. Nel frattempo ho trovato addirittura il tempo di realizzare “Spider Danger”.

A quel punto mi sono ritrovato ad occuparmi anche degli effetti speciali per un lavoro che puntava ad essere un po’ più ambizioso rispetto ai precedenti e che quindi avrebbe perlomeno richiesto una collaborazione a quattro mani.

Il corto è stato quindi completato con effetti speciali e post-produzione, dal sottoscritto, nel febbraio 2013.

Per fortuna ho incrociato la strada con il bravo compositore napoletano Claudio Romano che ha all’attivo diverse collaborazioni importanti e che ha realizzato una colonna sonora che arricchisce il tutto.

Anche Francesca Simonelli è un’attrice e giornalista napoletana che si è impegnata ed è stata molto disponibile, con risultati ottimi.

L’idea del corto si ispira a dei vecchi cartoon della Disney degli anni ’30, con Topolino e company alle prese con i fantasmi.

Gli esterni sono stati girati a “Villa Adele” un’antica magione situata a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, ed approfitto per ringraziare i proprietari e il responsabile per la disponibilità”.

Da guardare… immediatamente!

Davide Longoni