THE FURFANGS

Dopo averci dilettato con l’horror fanta-archeologico “The Guardian” e il fantascientifico umoristico “Ufo Race”, torna a far parlare di sé con un nuovo corto Andrea Ricca, promettente regista italiano che ama mescolare riprese dal vero con effetti speciali in 3D con ottimi risultati: con “The Furfangs” siamo ancora nel territorio della fantascienza e stavolta Andrea strizza l’occhio a film fantastici degli anni Ottanta come “Critters” e “Gremlins”.
La trama racconta, come ci dice lo stesso regista, “la storia di piccole creature, misteriose e aggressive, venute dallo spazio”.
Il corto è stato realizzato da sole due persone: il regista Andrea Ricca (che si è occupato di soggetto, sceneggiatura, riprese e montaggio) e Gennaro Acanfora, grafico 3D (che si è occupato della modellazione, animazione e compositing delle creature), entrambi della provincia di Salerno. Il lavoro, della durata di 5 minuti, è stato girato in circa tre mesi a Salerno, ed è stato prodotto a budget zero, senza contributi esterni né retribuzioni ai partecipanti, con il solo ausilio di una telecamera miniDV e di un computer. Le musiche originali invece sono state composte appositamente da Gianfilippo De Mattia.
Unico attore, oltre agli indiavolati “Furfangs”, è lo stesso Andrea che ci racconta: “recitare con i Furfangs, da una parte è stato difficile perchè sono molto indisciplinati  (forse sono i discendenti digitali dei “Critters” anni Ottanta), dall’altra è stato possibile grazie a uno storyboard disegnato inquadratura per inquadratura, e alla competenza, nell’animazione e nel compositing, del grafico Gennaro Acanfora che ha collaborato con me al video”.
Ora non vi resta che gustarvi “The Furfangs”… ma fate attenzione: mordono!

Buona visione!

23/01/2010, Davide Longoni