UFO RACE

Dopo il successo di “The Guardian”, un corto a metà strada tra l’horror e il fantasy con una spruzzata di humour, torna Andrea Ricca con un altro film di pochi minuti intitolato “Ufo Race”: stavolta è la fantascienza a far la padrona di casa, il tutto come sempre condito dalla sottile ironia che contraddistingue il regista.
Immaginate un disco volante annoiato, un automobilista che accetta una sfida di velocità e… un finale a sorpresa! Questi gli ingredienti che compongono una storia ai limiti della realtà sapientemente orchestrata da Ricca.
Vediamo cosa ci racconta in merito lo stesso Andrea: “è un cortometraggio di genere Sci-Fi con effetti speciali in grafica 3D della durata di circa 3 minuti. E’ stato girato nell’Aprile 2009 in provincia di Salerno (nello specifico a Mercato San Severino).
La lavorazione ha comportato 3 giorni di riprese dal vero e circa 3 mesi per la realizzazione degli effetti speciali in 3D (con software 3D Studio Max).
Le persone coinvolte sono state Andrea Ricca alla regia e Antonella D’Andria come assistente. Andrea Ricca ha inoltre curato tutti gli aspetti della lavorazione, dall’editing agli effetti speciali.
L’idea è nata dal desiderio di raccontare una storia di UFO che è un tema che ha sempre affascinato l’autore. Il racconto ha un taglio breve e ironico per andare incontro alla fruizione via Internet.
La telecamera usata è una Minidv e il software di montaggio è Premiere.
Una curiosità: per motivi di tempo è stata eliminata una scena sul finale dove avveniva il salto, da parte della macchina, di un ponte levatoio in elevazione mentre l’UFO lo superava in volo”.
Per poterlo vedere non vi resta che seguire il link di accesso e… buona visione!
07/07/2009, Davide Longoni