GREMLINS

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Gremlins
Anno: 1984
Regia: Joe Dante
Soggetto: Chris Columbus
Sceneggiatura: Chris Columbus
Direttore della fotografia: John Hora
Montaggio: Tina Hirsch
Musica: Jerry Goldsmith
Effetti speciali: Chris Walas, Erik Jensen, Jon Berg e Fantasy II
Produzione: Steven Spielberg, Frank Marshall e Kathleen Kennedy
Origine: Usa
Durata: 1h e 55’
 
CAST
Zach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Polly Holliday, Frances Lee McCain, Keye Luke, Dick Miller, Harry Carey Jr., Corey Feldman
 
TRAMA
L’estroso inventore Rand Peltzer regala per Natale al figlio Billy un simpatico e misterioso animaletto comprato da un vecchio cinese: si tratta di un dolcissimo Mogwai di nome Gizmo. Per accudire la bestiolina ci sono tre regole fondamentali: non bagnarlo, non illuminarlo direttamente e non dargli mai da mangiare dopo mezzanotte… altrimenti sono guai. Naturalmente il ragazzo contravviene alle norme e prontamente arrivano i guai, sotto forma di una malvagia genia di orripilanti mostriciattoli nati dal corpo del Mogwai e pronti a seminare il terrore nella cittadina di Kingstone Falls proprio la notte di Natale… i Gremlins, appunto!
 
NOTE
Il regista Joe Dante si è fatto le ossa occupandosi delle campagne di lancio e pubblicità dei film di Roger Corman. Quando ha iniziato a dirigere film non poteva che dedicarsi al genere fantastico: tra i suoi capolavori, oltre al seguito di “Gremlins”, citiamo “Piranha” (di cui si sta preparando un remake in questo periodo), “L’ululato” (primo film di un serial che conta altri quattro sequel), uno degli episodi del film “Ai confini della realtà”, “Explorers”, “Salto nel buio”, “Small soldiers”, “Looney Tunes: back in action” e recentemente ha diretto due episodi per le due stagioni della serie televisiva “Masters of Horror”, cui hanno preso parte anche nomi del calibro di Dario Argento, John Carpenter, John Landis, Tobe Hooper, Don Coscarelli e Start Gordon, tra gli altri.
Zach Galligan, oltre ai due film dei Gremlins, ha recitato anche in altri film di genere, come i due “Waxwork”, “Cyborg 3” e “Warlock: the Armageddon”.
Lo scrittore della storia, Chris Columbus, è una vecchia conoscenza dei fan di Harry Potter, dal momento che ha diretto i primi due film della serie e prodotto il terzo. Inoltre si è occupato anche della trasposizione cinematografica del romanzo di Isaac Asimov “L’uomo bicentenario”, con Robin Williams.
Il compositore Jerry Goldsmith si è occupato delle colonne sonore di tantissimi film fantastici e non. In ordine sparso: “L’uomo senza ombra”, “La mummia”, molti dei film tratti dalla saga di “Star Trek”, “Alien”, “Legend”, “Atto di forza”, “Ai confini della realtà: il film”, “Poltergeist”, “Capricorn One”, “Il pianeta delle scimmie”, “Il presagio” (il film originale del serial dedicato all’Anticristo).
Chris Walas, il creatore dei Gremlins, oltre ad essere regista (suo è “La mosca 2”), si è occupato anche degli effetti speciali e del make-up di moltissimi film, quali “Aracnofobia”, “La casa di Helen”, “Star wars VI: il ritorno della Jedi”, “Il mio nemico”, “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta”, “L’isola degli uomini pesce”, “Ghost”. Per portare in vita i mostriciattoli del film, Walas ha mescolato di volta in volta tecniche di animazione e passo uno, marionettistica ed elettronica, insieme ad una equipe di ben trenta specialisti.

Il produttore Steven Spielberg, ormai non ha più bisogno di presentazioni… quindi sorvoliamo!

17/09/2007, Davide Longoni