VIEW CONFERENCE 2012

Grandi novità alla “VIEW Conference” di quest’anno, giunta ormai alla tredicesima edizione: si tratta del più importante evento in Italia a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, videogames, cinema digitale, animazione 2D e 3D, effetti speciali e quest’anno anche su architettura e design, che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre a Torino presso il Centro Congressi Torino, cui farà seguito il “VIEWFest”, il festival del cinema digitale, sempre a Torino al Cinema Massimo dal 19 al 21 ottobre.

Tanto per cominciare uno degli ospiti più attesi è il regista Genndy Tartakovsky, che presenterà il suo ultimo lavoro, il lungometraggio d’animazione “Hotel Transylvania”. Il pluripremiato regista mostrerà, per la prima volta in Italia, 20 minuti del suo film, una commedia animata da mostri in 3D. Prodotto da Sony Pictures Animation e realizzato da Sony Pictures Imageworks, “Hotel Transylvania” è interpretato dalle voci di numerose star: Adam Sandler è Dracula, Selena Gomez sua figlia Mavis, Andy Samberg doppia l’umano Jonathan, Kevin James è Frankenstein, il cantante/compositore, rapper e produttore Cee-Lo Green è Murray la mummia e Steve Buscemi il lupo mannaro Wayne. In questo film, Dracula è un iper-protettivo padre che possiede un sontuoso resort a cinque stelle, che offre ai mostri un posto dove vivere tranquilli senza intrusioni umane; qui abita al sicuro dal mondo esterno anche Mavis, l’amata figlia di Dracula, finché un giorno un ragazzo normale entra in albergo…

Regista, produttore, scrittore e storyboard Genndy Tartakovsky, nel corso della sua carriera, ha ricevuto una miriade di nomination e ha vinto molti premi, tra cui gli Annie, gli Emmy e un Oscar, per i suoi lavori su “Samurai Jack”, “Il laboratorio di Dexter”, “Le Superchicche”, “Star Wars: Clone Wars” e “Iron Man-2”. Tartakovsky è nato e cresciuto a Mosca (URSS), poi all’età di sette anni si trasferisce in Italia e successivamente a Chicago dove studia animazione al CalArts di Los Angeles,  luogo in cui realizzerà il film studentesco che diventerà la base per la serie animata “Il Laboratorio di Dexter”.

Alla “VIEW Conference” saranno poi presenti, da Sony Pictures Imagework,  il CTO Rob Bredow, che mostrerà i 20 anni di innovazione nell’animazione di personaggi, creature ed effetti visivi; e David Schaub, pluripremiato supervisore alle animazioni, che esplorerà i segreti dietro al blockbuster estivo “The Amazing Spider-Man”. Quest’anno, Sony Pictures Animation festeggia il suo 10° anniversario e tra i suoi titoli d’animazione più noti ricordiamo: “Monster House”, “Piovono polpette” e “Surf’s Up”, mentre Sony Pictures Imageworks, che festeggia il suo 20° anniversario, crea effetti visivi anche per i film live-action, tra cui quest’anno “The Amazing Spider-Man” e “Men in Black 3”.

David Schaub, supervisore dell’animazione, nominato agli Academy Award alla Sony Pictures Imageworks, ha lavorato nel settore dell’animazione e degli effetti visivi per più di 15 anni. Oltre alla sua nomination agli Oscar per il suo lavoro Disney su “Alice nel paese delle meraviglie” di Tim Burton, ha anche ricevuto una nomination per un BAFTA Award, al Saturn Award e il premio Scelta della Critica, e ha vinto il Golden Satellite Award per i migliori effetti visivi per il suo lavoro sul film. Da quando è entrato in Imageworks nel 1995, Schaub ha lavorato come supervisore dell’animazione di film caratterizzati da diversi stili di animazione, tra cui “Surf’s Up” della Sony Pictures Animation, tutto in CG, che è stato nominato per l’Academy Award per il miglior film d’animazione e riconosciuto con due Annie Awards tra le sue dieci nomination e quattro Visual Effects Society (VES) Award. Ha ricevuto poi un premio VES per il miglior personaggio in animazione Motion Picture con “Stuart Little 2” nel 2003, e da allora ha acquisito diverse nomination VES per la realizzazione individuale dei personaggi animati. Durante il suo periodo a Imageworks, Schaub ha anche lavorato su una serie di progetti importanti tra cui film nomination agli Acadamy Awards come “Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio”, “L’uomo senza ombra”, “Lanterna Verde”, “Io sono leggenda”, “Godzilla” e il recente “The Amazing Spider-Man”, tra i tanti.

La “VIEW Conference”, lo ricordiamo è la più importante conferenza di computer grafica a livello italiano ed europeo. Giunta alla sua 13 ° edizione, la manifestazione ospita personaggi di spicco nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, della grafica, del design, dell’animazione in 3D, dei videogames e del cinema digitale,  che condivideranno esperienze, idee e conoscenze tra loro e con i professionisti e gli studenti che frequentano i workshop, le presentazioni e i numerosi eventi aperti al pubblico .

L’edizione di quest’anno ospiterà anche alcuni dei nomi più importanti, a livello mondiale, legati alle tecnologie e alla creatività. Tra questi: Gary Rydstorm, sound designer dello Skywalker Sound e vincitore di ben 7 Academy Awards; Eric Darnell, regista della trilogia d’animazione “Madagascar”; Dan Attias, vincitore del “Directors Guild of America Award” e regista di molte delle più famose serie tv americane (tra cui “Lost”); Josh Holmes, direttore creativo di HALO; Chris Perry, pluripremiato regista e sceneggiatore indipendente; Glenn Entis, pioniere della computer grafica; Tom Wujec, autore e fellow di Autodesk e molti altri.

Inoltre durante le due manifestazioni si terranno le premiazioni di numerosi concorsi lanciati per l’occasione: il “VIEW SOCIAL CONTEST”, con video lavori realizzati mediante animazione 2D/3D e/o VFX che si focalizzino su temi sociali; i “VIEW AWARD”, dedicati a cortometraggi animati realizzati mediante animazione 2D/3D e/o VFX  e videogiochi; l’appuntamento con “ITALIANMIX”, dedicato a opere realizzate da autori italiani o stranieri ma che abbiano come argomento l’Italia o soggetti Italiani; infine i “GRIMM ANIMATED”, per i cortometraggi animati della durata massima di 5 minuti che esplorino i classici dei fratelli Grimm in maniera innovativa.

Per saperne di più date un’occhiata al sito della “VIEW Conference” e a quello del “VIEWFest“: se volete un consiglio, non potete certo mancare!

Davide Longoni