FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 12

Più passa il tempo e più sono le novità per il cinema fantastico prossimo venturo: siamo ormai di fronte a un genere che sembra non conoscere più un periodo di declino (fortunatamente!) tante sono le notizie sui film in lavorazione in questo periodo.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Avevamo già parlato del progetto “Justice League of America” che sarà diretto da George “Mad Max” Miller, con i maggiori supereroi del parco DC ed ecco che già arrivano i primi nomi: per ora si parla solo di Kieran e Michele Mulroney che scriveranno la sceneggiatura. Per gli altri bisogna ancora attendere conferme.
Nel frattempo un’altra graphic-novel di Mike Mignola e Christopher Golden (“Hellboy”) verrà trasposta in una pellicola: si tratta di “Baltimore”. Per la regia è stato scelto David Goyer, attualmente al lavoro sullo spin-off degli X-Men “Magneto”, di cui già abbiamo parlato, mentre la sceneggiatura sarà scritta dagli stessi autori. La storia racconta di Lord Henry Baltimore che forma una squadra di eroi per cacciare e distruggere il Male supremo giunto sulla Terra, il Re Rosso.
Intanto Michael Bay e Shia LaBeouf sono stati chiamati nuovamente a lavorare insieme per il seguito del film “Transformers”: il secondo capitolo, sempre sotto l’ala protettrice di Spielberg, vedrà la luce nel 2009, anche perché nel frattempo l’attore ed il produttore sono impegnati con il quarto capitolo di Indiana Jones. A scrivere la sceneggiatura ci saranno Ehren Kruger, Alex Kurtzman e Roberto Orci.
Sempre parlando di trasposizioni si vocifera che Peter Jackson (il signore de “Il signore degli anelli”) sia interessato a trasformare in un film il videogame “Halo”, del quale è uscito recentemente il terzo capitolo, ma ancora non si conoscono tempi, modalità, cast e script.
Passiamo all’horror. Le efferatezze di Jigsaw non sono terminate. Dopo “Saw III – L’enigma senza fine”, arriverà nelle sale cinematografiche italiane la prossima primavera il quarto capitolo della saga dell’enigmista più truce della storia: diretto sempre da Darren Lynn Bousman e interpretato da Tobin Bell, Scott Patterson, Lyriq Bent e Justin Louis tra gli altri, il film inizierà esattamente laddove era terminata la terza pellicola.
E dopo un sequel, parliamo di un remake: “The brood – La covata”, di David Cronenberg, si appresta ad essere nuovamente rifatto per il grande schermo. La riscrittura della sceneggiatura è stata affidata a Cory Goodman.
Altro giro, altro remake: Sam Bayer (regista di videoclip) sta lavorando al rifacimento di “Il buio si avvicina” di Kathryn Bigelow (“Strange days”), pellicola vampirica moderna con tanto di lacrimuccia, in cui un padre fa di tutto per recuperare il proprio figlio trasformato in un succhiasangue da un gruppo di teppisti vampiri. Lo sceneggiatore di “Disturbia” Christopher Landon si occuperà dello script.
Restiamo nel genere per segnalare che John Carpenter sta per tornare: sta infatti lavorando, pare insieme ai fratelli Pang (quelli di “The Grudge”, "The eye" e “The ring”), alla sceneggiatura di “Psycopath”, pellicola che dovrebbe uscire nel 2008.
E veniamo ora alla fantascienza. Michael Bay, Alex Kurtzman e Roberto Orci, rispettivamente il regista e gli sceneggiatori di “Transformers” (un po’ più in alto parliamo del secondo capitolo), hanno acquistato anche i diritti dell’ultimo romanzo di Whitley Strieber “2012: the war for the souls”. Ancora non è dato di sapere se sarà proprio Bay a dirigerlo, ma questo è già il secondo film tratto da un’opera di Streiber ad essere messo in cantiere. L’altro è “The Grays”, al quale sta lavorando Wolfgang Petersen. La storia di “2012” si ispira alle profezie di Nostradamus e del calendario Maya, secondo cui il 21 dicembre del 2012 inizierà la Fine del Mondo. Nel romanzo in quella data si aprirà una porta su una Terra parallela… e inizieranno i problemi per la nostra.
Terminiamo questa lunga carrellata con il fantasy. Draghi, orchi, elfi e goblin saranno tra i protagonisti dell’imminente “The Spiderwick chronicles”, tratto dai romanzi di Tony DiTerlizzi e Holly Black e diretto da Mark Waters. Si tratta di una nuova serie fantasy come ormai siamo abituati a vedere sul grande schermo da un po’ di tempo a questa parte da “Il signore degli anelli” in poi. Il film uscirà nel 2008.
Dakota Blue Richards invece, che a Natale vedremo ne “La bussola d’oro”, sarà la protagonista di un altro fantasy per ragazzi, “The secret of Moonacre”, tratto dal romanzo “The little white horse” di Elizabeth Groudge. Il film sarà diretto da Gabor Csupo e racconterà la storia di una ragazzina orfana che, adottata dallo zio che abita nella Dimora Moonacre, incontrerà un mondo magico popolato da misteriose creature e scoprirà che solo lei può sventare un’antica maledizione che altrimenti distruggerebbe tutta la vallata. Tra gli interpreti anche Tim Curry (“The Rocky horror picture show”, “Legend”), Ioan Gruffud, Natascha McElhone e Juliet Stevenson.

Chiudiamo questa ennesima carrellata di novità con la notizia che le cose, sul fronte “Lo Hobbit”, sembrano muoversi ormai da qualche tempo e il fatto che molti degli attori de “Il Signore degli Anelli” non facciano che rilasciare dichiarazioni a riguardo ne è la prova. Cate Blanchett pare abbia detto che tornerebbe a recitare nelle trasposizioni delle opere di Tolkien solo se Peter Jackson (abbiamo parlato di lui anche più in alto) fosse il regista: Galadriel infatti, il personaggio della Blanchett, ci sarebbe soltanto se Jackson fosse al timone, perché nei suoi progetti i film saranno due, uno tratto da "Lo Hobbit" (nel quale però l’elfa non appare) e uno dalle appendici de “Il Signore degli Anelli” (dove invece appare).

11/10/2007, Davide Longoni