DARIO ARGENTO E LA TELEVISIONE

Per le Edizioni Profondo Rosso segnaliamo l’uscita del breve saggio DARIO ARGENTO E LA TELEVISIONE (24,90 euro) di Marco Chiani con interviste a Dario Argento, Luigi Cozzi, Lamberto Bava e con un’introduzione di Franco Pezzini e graphic designer della copertina di Romana Nuzzo.

È il 1973 quando Dario Argento fa irruzione nelle case di decine di milioni di italiani, introducendo di persona LA PORTA SUL BUIO, una serie di quattro telefilm che non somigliano a nulla che la RAI abbia mandato in onda fino ad allora. Il successo, immediato, contribuisce a creare il “fenomeno Argento”. Nei decenni successivi, il regista torna più volte al piccolo schermo, licenziando di fatto una filmografia altra, di rara coerenza e in grado di offrire un osservatorio particolare sul suo stesso cinema. Si va dalla fruttuosa collaborazione con Enzo Tortora per GIALLO – LA TUA IMPRONTA DEL VENERDÌ, che ospita le due serie “perdute” GLI INCUBI DI DARIO ARGENTO e TURNO DI NOTTE, al pilot per una serie poi cancellata, TI PIACE HITCHCOCK?, dall’esperienza americana di JENIFER – ISTINTO ASSASSINO e PELTS – ISTINTO ANIMALE fino a 100 PALLOTTOLE D’ARGENTO, una striscia di approfondimento critico che fa riscoprire al pubblico televisivo titoli classici e anche odierni del cinema dell’orrore, di fantascienza e di suspense. Il presente volume, completato da interviste preziose, è il primo testo che approfondisce l’intera carriera televisiva di Dario Argento, compresa la sua produzione pubblicitaria che conta anche cinque spot d’autore realizzati tra il 1987 e il 2002.

L’autore di questo libro, Marco Chiani (Viterbo, 1980), è un giornalista professionista che ha scritto di cinema per testate generaliste e specializzate quali Duellanti, Nocturno Cinema, MyMovies.it e Il Fatto Quotidiano.it. Attualmente coordina la redazione di Cinemonitor, Osservatorio Cinema e Media Entertainment della facoltà di Scienze della Comunicazione di “La Sapienza” di Roma. Ha inoltre collaborato con Il Farinotti, dizionario di tutti i film (Newton & Compton, edizioni 2011-2017) e contribuito a vari volumi collettanei. Per le Edizioni Profondo Rosso ha pubblicato L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA – NICOLAS ROEG: IL TEMPO, L’ALTROVE E IL CINEMA ALCHEMICO e VAL LEWTON, IL GIARDINO DELLE OMBRE. Da qualche anno si occupa di sostenibilità per un’azienda italiana.

Buona lettura.

A cura della redazione