I VIAGGI DI SINDBAD

Nella raccolta I VIAGGI DI SINDBAD (248 pagine; 4,99 euro) a cura di Giorgio Smojver e Alessandro Iascy si narrano i sette viaggi di Sindbad su mari di leggenda, da Baghdad all’Andalusia, a Sri Lanka e alla Cina, sino alle mitiche Lemuria e Antilia, tra maghe, principesse ribelli, giganti, mostri e divinità dimenticate.

Un giovane marinaio approda nel misterioso reame di Subrath, e per apparenti coincidenze diviene l’apprendista del geografo reale, intento a completare un’opera straordinaria, il Globo che rappresenta ogni mare, continente e isola del mondo. Nell’antica biblioteca tra diari di bordo e portolani di ogni epoca trova le storie del più famoso navigatore dei mari, Sindbad. E scopre che la vita di Sindbad è stranamente intrecciata alla sua. Sette viaggi su sette mari diversi, compiuti dal famoso marinaio a differenti età, formano alla fine un arazzo variopinto in cui ogni filo si incontra e si dipana. In sette avventure, da Baghdad all’Andalusia, da Sri Lanka alla Cina, sino alle mitiche terre di Lemuria e Antilia, Sindbad incontra maghe affascinanti e principesse ribelli, giganti e mostri, pesci simili a isole e divinità dimenticate. Sette viaggi più uno, narrati da Luigi de Pascalis, Monica Serra, Giorgio Smojver, Mauro Longo, Laura Silvestri, Donato Altomare, Mala Spina e Davide Camparsi e illustrati da Nicolò Rivello in copertina e Pietro Rotelli nelle tavole.

Alessandro Iascy è nato a Palermo nel 1984. Sin da bambino è affascinato dalla letteratura fantastica e dal 2006 ha trasformato questa passione in attività di divulgazione, attraverso i suoi blog, “Andromeda” per la fantascienza e “Heroic Fantasy Italia” per il fantasy. È promotore di diverse iniziative editoriali: dalla rivista “Andromeda” per l’editore Letterelettriche alle collane “Heroic Fantasy Italia” per l’editore Delos Digital e “True Fantasy” per l’editore Watson, per cui è stato curatore di diverse antologie da lui ideate. Nel 2017 ha vinto il prestigioso Premio Italia con la webzine “Andromeda”. Tra le antologie curate segnaliamo: “Eroica – Antologia sword & sorcery”, Watson 2016; “Folklore – Antologia fantastica sul folklore italiano”, Watson 2018; “Thanatolia – Antologia sword & sorcery”, Watson 2018; “Impero: Antologia Gladius & Sorcery”, Watson 2019; “Sui mari d’acciaio”, Letterelettriche 2020.

Giorgio Smojver è nato a Padova da genitori profughi da Fiume. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue passioni sono la mitologia comparata, la storia antica e medievale, il romanzo cavalleresco classico e la letteratura fantasy. Ha lavorato per anni alla rete di biblioteche del comune di Padova dove ha sempre promosso la letteratura fantastica. Ritiratosi, si è dedicato a scrivere narrativa. Alterna storie fantastiche a sfondo storico ad altre ambientate in un mondo fantasy di sua creazione ed è stato finalista al XII Trofeo La Centuria e la Zona Morta. Cura con Alessandro Iascy la collana “Heroic Fantasy Italia” di Delos Digital. Tra i romanzi pubblicati ricordiamo: “Le Aquile e l’Abisso”, Watson 2019; “Artigli nei boschi”, Delos Digital 2019; “I Tre Re”, Delos Digital 2019; “Spade sull’Oceano”, Delos Digital 2020. Ha curato le antologie “Impero: Antologia Gladius & Sorcery”, Watson 2019 e “Sui mari stregati”, Letterelettriche 2019.

Buona lettura.

A cura della redazione