MARI APERTI

Vi segnaliamo con piacere che il gruppo “Senza Confine” ha dato vita a un progetto di solidarietà, pubblicando un’antologia di racconti fantastici – prevalentemente di ambientazione marina – il cui intero ricavato andrà a sostenere le operazioni di salvataggio di “Open Arms”. L’antologia si intitola MARI APERTI (296 pagine; 14,99 euro la versione cartacea e 3,99 euro quella digitale, disponibile in e-book e formato Kindle) ed è un corposo lavoro che vede all’opera 11 autori e 10 illustratori che hanno confezionato nove racconti che spaziano tra i generi del fantastico, dal fantasy classico alla fantascienza passando per la sword and sorcery, tutti legati dal tema dell’avventura marinaresca (un classico che viene esplorato approfonditamente nel saggio di chiusura) perché è rivolta a sostenere chi tra le onde ha scelto di salvare vite umane. Ad ogni testo è associata un’illustrazione originale.

“Senza Confine” è un contenitore “informale” che nasce per raccogliere fondi per supportare le attività no-profit di solidarietà e soccorso sul campo. Il suo primo progetto è partito nell’agosto del 2019 e consiste in questa antologia di racconti fantastici, frutto del lavoro di anno intero, il cui ricavato andrà direttamente alla ONG spagnola “Open Arms”, per aiutarla a coprire le spese delle attività di salvataggio nel Mediterraneo.

Ma veniamo al libro. Una reliquia rubata nella leggendaria Atlantide, un vascello inviato ad intercettare dei mercanti di schiavi, due mercenarie in battaglie senza respiro tra spade e stregonerie, il legame tra la figlia di un pirata e uno splendido drago delle onde, due mondi che tornano a interconnettersi, una terra che può essere guarita solo da un sacrificio, tre furfanti male in arnese alle prese con una leggendaria isola d’argento, un personaggio che si ribella al suo autore e lo convince a riscrivere la sua storia, le avventure mozzafiato di un gruppo di pirati italici in un Mediterraneo famelico e oscuro e, per chiudere in saggezza, un viaggio nella narrativa fantastica di ambientazione marina… tutto questo è MARI APERTI.

Gli autori presenti nell’antologia sono: Alessandro Chiometti, Marta Duò, Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni, Francesco Lanza, Mauro Longo, Maikel Maryn, Jill Parker, Monica Serra, Giorgio Smojver e Federica Soprani; mentre gli illustratori che hanno dato il proprio contributo sono: Barbara Aversa, Claudio Calia, Daniela Giubellini, Andrea Piera Laguzzi, MalaSpina, Morgana Marinucci, Viviana Marinucci, Giulia Darcy Rosati, Pietro Rotelli e SoloMacello.

Maggiori informazioni sul progetto si trovano sulla pagina dedicata a MARI APERTI sul sito di “Senza Confine”.

Buona lettura.

A cura della redazione