LA LUNA E L’EDEN

La decima antologia personale della collana “Memorie dal Futuro” RiLL ha scelto di dedicarla ai racconti fantasy e fantascientifici di Laura Silvestri, un’autrice che dal 2017 al 2020 è stata premiata ben 6 volte nei concorsi RiLLici… e che quindi si è decisamente imposta all’attenzione dello staff dell’associazione!

LA LUNA E L’EDEN (136 pagine), questo il titolo della raccolta pubblicata da Acheron Books, propone nove racconti, fantasy e di fantascienza. È un’antologia che potremmo definire “al femminile”: i personaggi chiave di molti racconti sono infatti donne. Donne che si muovono nel passato o nel futuro, ma che sempre resistono: alle ingiustizie sociali, alla malattia, alla solitudine, alla perdita dei più cari legami affettivi.

Sono storie che alternano toni drammatici e umoristici, e che non regalano mai happy end comodi o consolatori; allo stesso tempo, però, Laura Silvestri non cede nemmeno all’altrettanto trito cliché dei finali senza scampo e senza speranza. Questi nove racconti sottolineano quanto siano importanti la dignità, le aspirazioni, i sentimenti di ognuno di noi, quanto queste cose contino nel definirci esseri umani. E proprio per questo, forse, sono storie particolarmente attuali.

Il titolo dell’antologia riflette tutto questo: la luna richiama, simbolicamente, il Fantastico e il Femminile, che sono il filo rosso dei nove racconti nel libro. Nove racconti per ricordarci che – seppure veniamo dall’Eden – nella vita dobbiamo allontanarcene e metterci in gioco (“sporcarci le mani di terra”, dice Laura Silvestri nell’intervista a fine volume). E questo vale anche quando ci avventuriamo nei territori del fantastico, nelle esistenze di personaggi immaginari, in cui però possiamo rivedere noi stessi, o il nostro quotidiano.

“Siamo molto contenti, dicono i responsabili del progetto, di proporre Laura Silvestri per l’antologia che segna il decennale della collana “Memorie dal Futuro”. Apprezziamo i suoi racconti (e, ovviamente, anche i due romanzi fantasy che ha già pubblicato), e poi l’impegno e la passione che mette nello scrivere, che abbiamo imparato a conoscere sin dal 2017, quando giunse per la prima volta in finale al Trofeo RiLL”.

Per “celebrare” degnamente il decennale, continuano i ragazzi RiLL, “abbiamo anche aggiunto una bella novità al sommario dell’antologia: una seconda introduzione al volume, scritta appositamente da Giorgia Cappelletti (altra pluri-premiata autrice RiLLica), per parlare ancora (e meglio di noi) di Laura Silvestri, come autrice e come donna”.

Come dicevamo LA LUNA E L’EDEN propone nove racconti:

1. La pescatrice di perle (racconto vincitore di SFIDA 2019)

2. Mila (inedito)

3. Chiari di luna e male parole (racconto finalista al XXVI Trofeo RiLL)

4. Oltre la valle (racconto vincitore di SFIDA 2018)

5. La terra non dimentica

6. Leucosya (racconto vincitore del XXV Trofeo RiLL)

7. A casa del Diavolo (racconto quarto classificato al XXIII Trofeo RiLL)

8. Chi c’è dietro di te? (racconto vincitore di SFIDA 2020)

9. Le lunghe ombre dell’Eden (inedito)

Tutti i racconti non inediti sono stati rivisti appositamente dall’autrice, in vista di questa pubblicazione. “La terra non dimentica” è stato già pubblicato nel numero 3 della rivista “Andromeda LOST TALES” (Edizioni Lettere Elettriche). Chiude il volume un’intervista a Laura Silvestri, mentre la copertina dell’antologia è di Valeria De Caterini.

LA LUNA E L’EDEN è ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse), ed è disponibile su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali), oltre che sul Delos Store.

Buona lettura.

A cura della redazione