MONDI INCANTATI 2020: OGGETTI SMARRITI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI

E’ uscita OGGETTI SMARRITI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI (176 pagine; 10 euro) pubblicata da Acheron Books con illustrazione di copertina di Valeria De Caterini. Si tratta della diciottesima antologia della collana “Mondi Incantati” e contiene tredici racconti: i primi cinque classificati del XXVI Trofeo RiLL (scelti fra i 430 partecipanti), i quattro racconti vincitori di SFIDA 2020 e quattro racconti vincitori di concorsi letterari esteri (europei e non). Ancora una volta i lettori troveranno fra queste pagine un viaggio nelle mille dimensioni della Fantasia, con tredici storie scritte da autori italiani e stranieri.

Come detto, aprono il libro i racconti premiati nel XXVI Trofeo RiLL, un’edizione che ha visto un’amplissima partecipazione (ben 430 racconti!). A seguire c’è la sezione RiLL World Tour, dedicata ai racconti vincitori di alcuni concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il “Premio Visiones” (Spagna), “la Nova Short-Story Competition” (Sud Africa), la “Horror Short-Story Competition” (Australia).

Infine, chiudono il volume i racconti vincitori di SFIDA, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al “Trofeo RiLL”, e che nel 2020 omaggia Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario della nascita.

L’antologia è pubblicata da Acheron Books, patrocinata da “Lucca Comics & Games” e curata da RiLL.

Nel dettaglio, ecco il sommario:

• i racconti premiati del XXVI Trofeo RiLL:

- Oggetti Smarriti di Valentino Poppi (vincitore)

- Horimono di Arthur B. Radley (secondo classificato)

- Chiari di luna e male parole di Laura Silvestri (terzo classificato)

- La polvere sotto il tappeto di Saverio Catellani (quarto classificato)

- Nibani di Gianluca Vici Torrigiani (quinto classificato)

• i racconti vincitori di concorsi letterari esteri (RiLL World Tour):

- Il poeta di ferro di Amparo Montejano (vincitore del “Premio Visiones 2019”, Spagna; traduzione: Serena Valentini)

- Il Dicibile di Andrés Bigorra Mir (vincitore del “Premio Visiones 2020”, Spagna; traduzione: Serena Valentini)

- La canzone di mezzanotte di Stuart Olver (vincitore della “Horror Short-Story Competition”, Australia; traduzione: Emiliano Marchetti)

- Il Vuoto di Benjamin Keyworth (vincitore della “Nova Short-Story Competition 2019”, Sud Africa; traduzione: Francesca Garello)

• i racconti vincitori di SFIDA 2020:

- Chi c’è dietro di te? di Laura Silvestri

- Cose strabilianti di Michela Lazzaroni

- Il senzamente di Maurizio Ferrero

- Vitasassipallaruote di Marco Cesari.

OGGETTI SMARRITI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse), su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali) e a breve anche sul Delos Store.

Buona lettura.

A cura della redazione