L’ESTATE FANTASTICA DI NPS EDIZIONI

Arrivano in libreria due fantastiche novità per voi: cominciamo con il segnalarvi L’ALTRA ANIMA DELLA CITTÀ (322 pagine; 14 euro il formato cartaceo e  2,99 euro la versione digitale), il nuovo libro di Francesca Cappelli pubblicato da NPS Edizioni, che ci porterà in giro per Firenze. Non soltanto nella Firenze attuale, la Madre che l’autrice tanto ama, bensì in tante versioni della città che avrebbero potuto esistere, e che sono vivide realtà nei mondi in cui si sviluppa il romanzo.

L’ALTRA ANIMA DELLA CITTÀ è la storia di un’eredità, quella ricevuta da Elia, un liceale a pochi passi dal diploma e dal futuro, che si ritrova addosso il pesante ruolo di custode dei ricordi di una città e di tutte le sue versioni, diventando una Memoria, una persona capace di viaggiare tra i mondi e conservare le storie di coloro che vi sono vissuti. Non è un’eredità facile e gli ci vorrà tempo per capirla e accettarla, tempo in cui conoscerà bizzarri personaggi, si farà amici in tutti i mondi e affronterà nemici che vogliono distruggere lo spirito aperto e tollerante di Firenze. Il romanzo è anche un inno alle possibilità, alle tante varianti della vita, alle infinite opzioni che si presentano ogni giorno a ogni persona. È un invito ad abbracciarle tutte, a cogliere le occasioni, a non rinnegare le proprie scelte, a rispettare la libertà e la diversità.

Alla base del libro c’è un grande amore per Firenze, per la sua storia letteraria, l’aria ricca di cultura e idee che si respira passeggiando per le sue strade» ha dichiarato l’autrice. «C’è il tentativo di mostrare ai lettori lo spirito geniale e irriverente, a tratti sospettoso e superbo, altre volte aperto e generoso, della città così come l’ho vissuta io e come me l’hanno raccontata amici, familiari, professori, scrittori e artisti che ho conosciuto e che, come me, l’hanno amata».

Diamo uno sguardo alla trama dalla quarta di copertina: nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Elia Chiari, un liceale fiorentino, viene aggredito da una vecchia in Piazza Santa Croce. Da quel momento, inizia ad avere visioni di versioni alternative della città e a incontrare bizzarri personaggi che nessun altro vede. Il ragazzo cerca di ignorare le strane presenze sovrannaturali, concentrandosi sull’imminente esame di maturità, sugli amici e sulla sua sgangherata rock band, ma “l’altro mondo” continua a presentarsi con prepotenza, finché il Raduno dei Magici Fiorentini non lo mette al corrente del suo ruolo: egli è una Memoria, custode delle storie e dei ricordi di Firenze e delle vite che vi sono vissute, e come tale ha il potere di viaggiare tra tutti i mondi possibili. Proprio quei mondi adesso sono in pericolo, minacciati da qualcuno che sta uccidendo tutte le Memorie, cancellando le storie e i ricordi dell’umanità. Davanti a Elia si apre una strada splendida e rischiosa, e percorrerla è l’unico modo per impedire il crollo dei mondi.

Leggiamo anche un breve estratto: «Quindi io posso viaggiare liberamente tra le città?»

«Sì. Città che sembrano perse in epoche antichissime, ma che in realtà hanno avuto semplicemente una storia diversa da questa. Città magiche, città tecnologiche, città rumorose e città silenziose. Città guidate da uomini saggi e città nelle mani di tiranni. Città strabilianti, mediocri, all’avanguardia, degradate, invitanti, pericolose, piene di segreti, spaventose. Tante quante sono gli universi. E gli universi non finiscono mai».

Appassionata di fantasy, Francesca Cappelli crea mondi fantastici da quando era bambina, è cosplayer e musicista. Ha anche composto delle canzoni originali per accompagnare la lettura del romanzo L’ALTRA ANIMA DELLA CITTÀ, ascoltabili sul suo canale YoutTube “Edlynn”. Nata in provincia di Firenze nel 1983, è insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue sfumature, sono apparsi su varie antologie, tra cui il progetto “Bestie d’Italia” (NPS Edizioni). Nel 2015 esce il suo primo romanzo, l’urban fantasy “Il Negoziato del Numero 47” per Lettere Animate. Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay.

L’ALTRA ANIMA DELLA CITTÀ è disponibile su tutti gli store di e-book e ordinabile in cartaceo in tutte le librerie, fisiche e virtuali, e sul sito di NPS Edizioni.

Passiamo a I CORVI DI LONDRA (206 pagine; 14 euro il cartaceo; 2,99 euro l’e-book), nuovo urban fantasy di Elena Covani, sempre targato NPS Edizioni, con copertina a cura di Mala Spina, che prosegue, e porta a compimento, le avventure di Josè e Maria iniziate in “I fuochi di Valencia”.

José e Maria sono in fuga. Braccati dagli Erjes, in cerca di vendetta, e guardati a vista dalle Sentinelle, che ancora non si fidano di loro. Di lei. Un’umana refrattaria al virus o forse un piano segreto dei demoni per annientare la razza umana? Nell’attesa di capire cos’è davvero Maria, chi è, il Concilio dei Dodici li invia a Londra, dove una brillante scienziata effettua esperimenti su di lei. Una cavia, così si sente la ragazza, un ibrido incapace di comprendere il proprio ruolo nel mondo, incapace di prendere posizione nella guerra tra demoni e protettori dell’umanità. Basterà l’amore di Josè a salvarla? O il fascino di Galen la porterà verso un destino diverso? La guerra per l’evoluzione giunge a un punto di svolta.

Leggiamo un breve estratto: “Da quando era stata contagiata, il suo mondo era stato rivoluzionato. Aveva scoperto l’esistenza di demoni che di notte si aggirano per le strade, aggredendo esseri umani per ridurli a marionette nelle loro mani, e di coraggiosi Soldati che li combattono per difendere gli uomini.

Poi c’era lei. Non del tutto umana, perché infettata dagli Erjes, ma non ancora assuefatta al virus. Quanto avrebbe resistito? Quanto sarebbe riuscita a trattenere la bestia?”.

Elena Covani è nata e cresciuta in Versilia. Appassionata di storia e cultura spagnola, ha trascorso un anno universitario a Valencia, le cui atmosfere le hanno ispirato il suo romanzo fantastico. Trascorre le giornate tra lavoro, famiglia, scrittura e la ginnastica ritmica, sua grande passione. Dal 2015 conduce la rassegna “Un libro al tramonto” a Viareggio, insieme a Alessio Del Debbio, per promuovere gli scrittori locali. Ha pubblicato il romanzo urban fantasy “I fuochi di Valencia” (NPS Edizioni, 2018) e vari racconti in antologie per “Nati per scrivere”. Ultima sua fatica è questa, I CORVI DI LONDRA, già disponibile su Amazon in versione digitale.

NPS Edizioni è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.

Buona lettura.

A cura della redazione