FANTASTICA DOPPIETTA PER NPS EDIZIONI

NPS Edizioni torna con due fantastiche novità in libreria da non perdere e tutte da leggere dalla prima all’ultima pagina, disponibili su tutti gli store di e-book e di libri online, in libreria (distribuzione Libro.co) e sul sito NPS Edizioni.

Iniziamo con il segnalarvi il volume BESTIE D’ITALIA – VOLUME 2 (14 euro il cartaceo e 2,99 euro il digitale), antologia di racconti fantastici di vari autori con copertina e illustrazioni interne a cura di Marco Pennacchietti.

Leggiamo dalla quarta di copertina: “Ogni terra ha i suoi segreti, ogni regione le sue leggende. Ogni fiume, monte o borgo ospita le sue creature, nate dalle “paure” della gente, alimentate dalla fantasia, dal bisogno di esorcizzare il male quotidiano, di dargli un volto: animalesco, bestiale. Non poi così diverso da quello degli umani”.

Il progetto BESTIE D’ITALIA parte dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, ricco di storia, misteri e magia. La seconda tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà nel nord Italia, per scoprire i segreti delle Alpi e delle Dolomiti e le creature fantastiche che si annidano nelle anse del fiume Po e negli anfratti del Carso: basilischi, orchi, lupi e aquile, ninfe ammaliatrici e draghi.

Alzate lo sguardo, amici lettori, e fronteggiate la furia delle Bestie d’Italia!

Il volume 2 di BESTIE D’ITALIA contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore, ambientati come dicevamo nelle regioni del Nord Italia. Vediamone i titoli: La notte del Re di Biss di Giuseppe Gallato; L’Orcul di Len di Giuseppe Chiodi; Il mostro del fiume di Alessandro Ricci; La fiera bestia del milanese di Alessio Del Debbio; I suoni della montagna di Maria Pia Michelini; Le nebbie di Parma di Alessandra Leonardi; Il caso del basilisco di Debora Parisi; La ninfa e il cacciatore di Micol Fusca; L’eredità di Dolasilla di Luciana Volante; Il santo di nessuno di Francesca Cappelli.

Eccovi anche un breve estratto:

«La montagna offre ai turisti il suo volto più dolce. A loro non succede mai niente. È sempre alla gente del posto che capita, sai. E se ci pensi bene, è logico. Quei turisti saranno preda di qualcos’altro, a casa loro. Ogni luogo ha le sue ombre. E sai perché succede sempre a loro?»

«Non lo so e non lo voglio sapere. Stai dicendo un sacco di cose stupide. Dovrei credere ai…»

«Perché è proprio la gente del posto che nutre i propri mostri».

Chiudiamo questa breve carrellata di novità targate NPS Edizioni con PERLA DI MARE (12 euro), un fantasy per ragazzi che segna il ritorno di Luciana Volante con le illustrazioni di Stefania Franchi.

Leggiamo dalla quarta di copertina: “Perla ha dodici anni. Vive con il nonno nella Villa dei Gabbiani, in cima al promontorio, e tutti i giorni osserva la Baia di Tagea dall’alto, inebriandosi degli aromi del mare. Ha un dono, un’eredità che fatica ad accettare: può parlare con gli animali, può sentirne il dolore e la paura. Aiutata dal suo amico Tommy e da un gabbiano pasticcione, Perla dovrà trovare un modo per proteggere la baia e tutti gli abitanti del mare dagli infidi scaricatori di rifiuti e impedire che il suo incubo si avveri”.

PERLA DI MARE è una storia d’avventura e coraggio, perché la salvezza del mare è un dovere, anche dei più giovani.

Leggiamo un breve estratto:

«Inspira e lascia che la tua mano trasmetta ciò che senti dentro il cuore: ascolta il respiro delle onde, sentiti una di loro e non avranno paura di te».

Chiusi gli occhi, ascoltando il rumore del mare: le sue onde, il suo infrangersi sugli scogli, il leggero sibilo che si sente quando ti immergi nell’acqua, l’azzurro smeraldo che ti avvolge quando nuoti.

La magia avvenne.

Luciana Volante ha avuto un’infanzia con la valigia sempre pronta, ha viaggiato molto per approdare infine in Toscana. Bacchettata su grammatica e temi d’italiano, il risultato non poteva che essere quello di un agente di viaggio con il romanzo in tasca. I momenti liberi diventano sempre più rari essendo mamma a tempo pieno, ma riesce lo stesso, oltre che a scrivere, anche a essere il vicepresidente dell’associazione Nati per Scrivere e collaboratrice di NPS Edizioni. Tutte queste estreme condizioni sono tuttavia stimolanti per la fantasia e trovano spazio nelle sue storie.  Ha scritto vari racconti, riuniti in antologie, e il libro per bambini IL PASTORE DI ALBERI (NPS Edizioni, 2018).

L’illustratrice Stefania Franchi così invece si racconta: “Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti meno anni. In tutti i sensi. Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica. La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.

Buona lettura.

A cura della redazione