NOVITA’ FANTASTICHE ESTIVE TARGATE NPS EDIZIONI

Per la vostra calda estate, eccovi due titoli freschi freschi che non potranno che allietare le vostre letture sotto la canicola: stiamo parlando di due uscite fantastiche targate NPS Edizioni che vanno dalla favola all’horror, attraversando un po’ tutti i generi del fantastico.

Cominciamo con il segnalarvi l’uscita della favola IL PASTORE DI ALBERI (8 euro) di Luciana Volante, che si è occupata anche dei disegni di copertina, colorati poi da Mala Spina, mentre il libro contiene alcuni disegni da colorare, realizzati a mano dall’autrice.

Il regno del re Guglielmo è stato maledetto dalla strega Griselda, che ha catturato le Fate degli Alberi e lanciato un incantesimo su tutto il reame.

Il re incarica Sabatino, un giovane pastore, di compiere il viaggio verso la montagna per sconfiggere la strega, aiutato dal fedele cane Teo e dal vecchio saggio Aronte.

Una favola dal forte messaggio ecologista, che invita i lettori a riflettere sull’importanza della natura e sulla necessità di lottare per salvaguardarla.

Leggiamo un breve estratto:

«Rosso fuoco per bruciare, blu intenso per ghiacciare, il bastone per comandare! Il cuore dovrai saper ascoltare, per le malvagie creature governare. Coraggio, forza e onestà ogni male dominerà».

Luciana Volante, un’infanzia sempre con la valigia pronta, in continua trasferta per l’Italia, per poi stabilirsi in Toscana, è cresciuta in compagnia di un fratello maggiore, diligente e esigente, soprattutto in grammatica e temi d’italiano. Il risultato non poteva che essere quello di un’agente di viaggio, con il romanzo nascosto nel cassetto, pronto a saltar fuori ad ogni pausa. Momenti liberi che diventano sempre più rari, essendo mamma a tempo pieno. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia, che trovano il tempo di farsi ritagliare in piccoli racconti. Ha scritto numerosi racconti, riuniti in antologie. Il suo libro d’esordio è proprio IL PASTORE DI ALBERI.

Seconda uscita che portiamo alla vostra attenzione per NPS Edizioni è la riedizione della raccolta L’ORA DEL DIAVOLO E ALTRI RACCONTI FANTASTICI (14 euro il cartaceo e 2,99 euro il digitale) di Alessio Del Debbio, con disegno di copertina di Mauro Dal Bo e grafica di copertina di Giovanna Evangelista.

L’ORA DEL DIAVOLO è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici storie che conducono il lettore nei sentieri oscuri della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane, assieme al linchetto, alle sirene, agli streghi e a tutte le creature fantastiche che popolano l’immaginario locale. Storie di donne bellissime e maliarde, di guardiani di abissi oceanici, di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori. Presenza incombente nella loro vita, mercante di sogni altrui, il diavolo tesse la sua tela all’ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino, e anche del suo.

Il libro contiene i racconti: L’ora del diavolo, Il guardiano degli Oceanini, Le voci alla Balza, La donna di fuoco, La luna sul fondo, La guerra del Fatonero, Il mercante di sogni, Gli uomini della neve, Il violinista del diavolo, Le fate di pioggia, Il risveglio degli Oceanini, Che fine ha fatto Babbo Natale?, In viaggio con te.

Diamo uno sguardo a un breve estratto:

«Un affarista, sì, potrei definirmi in questo modo. Un mercante di sogni, che offre merce scelta e pregiata, tessendoli nell’animo di uomini troppo deboli per resistere al mio richiamo. Sono il gran burattinaio di vite che, in mia assenza, sarebbero poco gloriose, destinate a perdersi negli abissi del tempo senza che nessuno ne abbia memoria. Chi sono io? Oh beh, nomen omen. E io di nomi ne ho avuti tanti».

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani di Historica Edizioni, Sognando di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono il romanzo Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), il fantasy contemporaneo Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), l’urban fantasy Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017) e Ulfhednar War – I figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2018). Cura il blog “I mondi fantastici”, che promuove e sostiene la letteratura fantastica italiana e presiede l’associazione culturale “Nati per scrivere”, che organizza eventi e incontri letterari con scrittori locali.

Buona lettura.

A cura della redazione