WEIRD TALES – NOTTI DI LUNA PIENA

Segnaliamo con piacere a tutti gli appassionati l’uscita del volume WEIRD TALES – NOTTI DI LUNA PIENA (23 euro), una raccolta dei migliori racconti di Seabury Quinn a cura di Luigi Cozzi con illustrazione di copertina ed elaborazione grafica di Savino Ficco.

La più popolare serie di racconti pubblicata sulla mitica rivista americana “Weird Tales” è stata quella avente a protagonista Jules de Grandin, il più celebre investigatore dell’incubo dell’intera letteratura fantastica, straordinario protagonista di un centinaio di casi sensazionali imperniati su tremendi misteri soprannaturali…

“Weird Tales”, per chi non lo sapesse, è stata la mitica rivista americana consacrata interamente alla narrativa fantastica e dell’orrore, uscita ogni mese nelle edicole dal 1923 al 1954. Sulle sue pagine si sono affermati autori quali H.P. Lovecraft, Robert E. Howard, Clark Ashton Smith, C. L. Moore, Henry Kuttner, Robert Bloch, Theodore Sturgeon, Ray Bradbury e Fritz Leiber… anche se lo scrittore più amato di sempre da parte dei lettori di “Weird Tales” è stato un altro, l’avvocato Seabury Quinn, il quale nel corso di una trentina d’anni ha pubblicato sulle pagine di quella gloriosa rivista all’incirca cento racconti dell’orrore tutti imperniati sulle avventure di uno straordinario investigatore del soprannaturale, l’occultista francese Jules De Grandin, impegnato a combattere le più terrificanti creature scaturite dagli abissi dell’inferno e della depravazione umana…

Seabury Quinn (1889 – 1969) è un popolare scrittore statunitense che, dopo essersi laureato in legge, ha iniziato a lavorare come avvocato, prendendo anche a collaborare con varie pubblicazioni specializzate in giurisprudenza. In seguito si è dedicato pure alla narrativa, soprattutto di genere fantastico, e a partire dal 1925 ha preso a pubblicare quasi ogni mese e per poco meno di trent’anni sulla rivista “Weird Tales” le storie dedicate alle avventure di Jules de Grandin e di un suo inseparabile amico, il dottor Trowbridge, una coppia di investigatori chiaramente modellata su quella celebre formata da Sherlock Holmes e dal dottor Watson. Ma, a differenza di quello che succede nel prototipo inglese, nelle vicende scritte da Seabury Quinn i protagonisti de Grandin e Trowbridge indagano soprattutto su casi soprannaturali o dell’orrore, riuscendo puntualmente a risolverli solo dopo lunghe e aspre battaglie contro le forze scatenate dell’occulto e dell’oltretomba…

Buona lettura.

A cura della redazione