JULES DE GRANDIN – LA SPOSA DEL DIAVOLO

Le Edizioni Profondo Rosso ci propongono per questo periodo di feste un’opera veramente interessante di Seabury Quinn, direttamente dalle pagine di “Weird Tales”: stiamo parlando di JULES DE GRANDIN – LA SPOSA DEL DIAVOLO (€ 19,90; a cura di Luigi Cozzi su traduzione di Nicola Lombardi), l’unico romanzo horror con lo Sherlock Holmes del soprannaturale.

“Weird Tales”, lo ricordiamo per chi si fosse distratto, è la mitica rivista americana consacrata interamente alla narrativa fantastica e dell’orrore, uscita ogni mese nelle edicole dal 1923 al 1954. Sulle sue pagine si sono affermati autori quali H.P. Lovecraft, Ray Bradbury, Robert E. Howard, Fritz Leiber, Theodore Sturgeon, Henry Kuttner, Robert Bloch, Clark Ashton Smith e C. L. Moore… ma lo scrittore più amato di sempre dai lettori del magazine americano è stato un altro, l’avvocato Seabury Quinn, il quale nel corso di una trentina d’anni ha pubblicato sulle pagine di quella gloriosa rivista quasi 100 racconti dell’orrore e un unico romanzo (questo) tutti imperniati sulle avventure di uno straordinario investigatore del soprannaturale, l’occultista francese Jules de Grandin, impegnato a combattere le più terrificanti creature scaturite dagli abissi dell’inferno e della depravazione umana.

In questo volume troverete l’unico romanzo lungo che rientra tra le tante storie di questo grande ciclo fantastico, nelle quali Jules de Grandin, come un vero e proprio Sherlock Holmes del soprannaturale, affronta e risolve con grande acume e coraggio alcuni dei più spaventosi casi di fantasmi, uomini lupo, vampiri, cannibali, scienziati folli, uomini scimmia e morti viventi…

Jules de Grandin è il più celebre investigatore dell’incubo dell’intera letteratura fantastica, straordinario protagonista e risolutore di quasi un centinaio di casi sensazionali imperniati su tremendi misteri soprannaturali…

Seabury Quinn (1889-1969) è un popolare scrittore statunitense che, dopo essersi laureato in legge, ha iniziato a lavorare come avvocato, prendendo anche a collaborare con varie pubblicazioni specializzate in giurisprudenza. In seguito si è dedicato pure alla narrativa, soprattutto di genere fantastico, e a  partire dal 1925 ha preso a pubblicare quasi ogni mese e per poco meno di trent’anni sulla rivista “Weird Tales” le storie dedicate alle avventure di Jules de Grandin e di un suo inseparabile amico, il dottor Trowbridge, una coppia di investigatori chiaramente modellata su quella celebre formata da Sherlock Holmes e dal dottor Watson. Ma, a differenza di quello che succede nel prototipo inglese, nelle vicende scritte da Seabury Quinn i protagonisti de Grandin e Trowbridge indagano soprattutto su casi soprannaturali o dell’orrore, riuscendo puntualmente a risolverli solo dopo lunghe e aspre battaglie contro le forze scatenate dell’occulto e dell’oltretomba.

Buona lettura.

A cura della redazione