PREMIO SHORT-KIPPLE 2020

Torna anche quest’anno il PREMIO SHORT-KIPPLE, concorso giunto alla X edizione ideato nel 2011 da Kipple Officina Libraria, che premia il miglior racconto fantastico ricevuto in redazione con la pubblicazione digitale entro sei mesi dall’annunciazione del vincitore. I generi ammessi sono: fantascienza e distopia (hard science-fiction, ucronia, cyberpunk, steampunk, bio-punk, anticipazione, ecc.) e weird (new weird, neo-noir, horror, urban fantasy, ecc.).

Diamo un’occhiata al regolamento.

Sono ammesse solo le opere in lingua italiana inedite, mai pubblicate su carta, digitale e/o sul web, nemmeno parzialmente. I racconti (sono ammesse anche più opere per autore) devono avere la lunghezza minima di 5 cartelle dattiloscritte e massima di 20 cartelle (per cartella s’intende, all’incirca, una pagina da 60 battute di 30 righe, cioè 1800 caratteri spazi inclusi). Sarà tenuta conto una tolleranza del 10%.

La scadenza è fissata per il 31 agosto 2020 e la quota di partecipazione è fissata in 6 € per ogni opera, da accreditare entro la data di scadenza:

a) tramite Paypal, all’indirizzo: kol@kipple.it

b) con accredito sul conto corrente postale n° 43103274 con causale “Premio Short-Kipple 2020”

c) con bonifico alle coordinate bancarie: IBAN IT95W 07601 01600 000043103274 intestate a Gianluca Cremoni Baroncini con causale “Premio Short-Kipple 2020”.

I racconti devono essere spediti in allegato all’indirizzo: kol@kipple.it indicando nel titolo dell’e-mail “Premio Short-Kipple 2020”. Nel corpo della mail dovrà essere presente: il Titolo (o i titoli) dell’opera, l’Autore e la dicitura: “dichiaro che l’opera allegata non deriva da plagio e di essere in possesso di tutti i diritti a esso connessi; ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n.196” e “acconsento al trattamento dei dati personali da me forniti”. In allegato dovrà esserci il testo salvato preferibilmente come “titolo opera” di “nome autore” (con nome dell’autore, il titolo dell’opera e un indirizzo email sul frontespizio della prima pagina) e deve essere presentato in formato elettronico .doc, .rtf, .odt o .docx e, sempre in allegato, la ricevuta del pagamento (o lo screenshot).

Il vincitore del Premio avrà diritto alla pubblicazione del racconto in formato digitale nella collana “Capsule”, distribuito su tutti i portali online (Amazon, Kobobooks, IBS, ecc.).

Per tutti i dettagli, date un’occhiata al regolamento completo sul sito di Kipple Officina Libraria.

Diamo ora uno sguardo al palmares delle ultime edizioni:

IX – 2019 Grand Vintage Bazaar – Alessandro Napolitano

VIII – 2018 Cronotopo – Raul Ciannella

VII – 2017 La legge della penombraGiovanna Repetto

VI – 2016 Divagazioni aliene – ex aequo Federica Leonardi, Alessandro Schillaci e Gabriele Valenza

V – 2015 Nella luce – Francesca Fichera

IV – 2014 Dermathopia – Alberto Vertighel

III – 2013 I transmortali – Paolo Durando

II – 2012 Scarti – Roberto Bommarito

I – 2011 Le balene di Maath – Giuseppe Agnoletti ex aequo Zombie Carpocalypse – Domenico Mastrapasqua.

Chi sarà il prossimo? In bocca al lupo a tutto.

A cura della redazione