IL DEMONE DI CARTA

Portiamo alla vostra attenzione il romanzo “Il demone di carta” dell’amico Luigi Milani, pubblicato da Graphe.it Edizioni nella collana “eTales”, che si occupa di racconti in digitale: si tratta di una storia noir venata di horror onirico, con più di un omaggio al maestro Tiziano Sclavi e al suo celeberrimo “Dylan Dog”. Non a caso “Il demone di carta” è ambientato proprio nel mondo del fumetto.

Alessio Notte non è mai riuscito ad accettare la separazione dalla fidanzata Erica. Per questo l’ha sottoposta a un intenso stalking, pratica odiosa di cui oggi si macchiano purtroppo molti uomini. Sottoposto a misure restrittive da parte del Tribunale, Alessio ha ripreso a lavorare presso la Distortion, uno studio d’animazione della Capitale. Qui conosce Hugo Voss, un tempo affermato cartoonist, oggi tossicomane perso, dedito alla realizzazione di fumetti epic-fantasy che hanno per protagonisti divinità sanguinarie, nemiche giurate della razza umana. Notte e Voss divengono amici, e quest’ultimo coinvolge l’amico nei suoi deliri artistici al limite della schizofrenia: l’artista è infatti convinto che le sue creazioni vivano davvero, sia pure nella dimensione delle tavole a fumetti. Ma a volte realtà e finzione possono confondersi, in un gioco di ruolo che può rivelarsi fatale…

Luigi Milani è nato a Roma nel 1963. Giornalista freelance e traduttore, è stato fra i soci fondatori di Edizioni XII, cura la collana “eTales” per Graphe.it Edizioni e collabora con Kipple Officina Libraria. Ha pubblicato racconti e romanzi per vari editori e su diverse riviste letterarie. I suoi ultimi libri pubblicati come autore sono: “Nessun Futuro” (Casini Editore, 2011, e Dunwich Edizioni, 2015), “Seasons”, “Ci sono stati dei disordini” e “L’estate del diavolo” (Delirium Edizioni, 2011-2012), “Eventi Bizzarri” e “Lo studio in verde” (con Alexia Bianchini, La Mela Avvelenata Edizioni, 2013), “La notte che uccisi Jim Morrison” (Dunwich Edizioni, 2014), “Solo il mare intorno” (con Danilo Arona e Angelo Marenzana, Nero Press, 2016) e “Un altro futuro” (Edizioni Scudo, 2016).

La collana “eTales” della Graphe.it Edizioni, diretta da Luigi, si occupa di narrativa in e-book multi formato (epub + mobi), con testi senza particolari preclusioni di generi: l’unico criterio di scelta è la qualità della scrittura e della storia. È proprio di storie infatti che la collana ha bisogno, dal momento che “eTales” è composta da racconti di lunghezza attorno ai 35.000 caratteri, spazi inclusi.

I titoli finora pubblicati nella collana sono:

Valerio Varesi, “Africa”

Andrea Franco, “La maschera”

Sandro Battisti, “La mappa è una contrazione” [disponibile anche in inglese]

Chiara Perseghin, “Sotto un altro cielo”

Susanna Trossero, “Ladri di vita” [disponibile anche in spagnolo]

Stefano Pastor, “Bianco e nero”

Francesco Scardone, “Otto ore”

Andrea Franco, “Shalim” [disponibile anche in inglese]

Simone Lega, “La stanza delle grida”

Simone Lega, “Le Megere”

Luigi Milani, “Il demone di carta”.

Buona lettura.

A cura della redazione