APPUNTAMENTO CON “TUTTE LE GUERRE STELLARI” A TRIESTE

“A long time ago, in a galaxy far, far away…”, tradotto in italiano è “Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…”, beh a questo punto tutti (e principalmente  i fan)  avranno capito che la suddetta frase è il celebre incipit dei film della saga intergalattica di Star Wars, alias Guerre stellari, che nel 2017 compirà i suoi primi quarant’anni. E in proposito la comunità del fandom starwarsiano, che in Italia si raccoglie attorno al dinamico Yavin4 Fan Club sta organizzando uno “Star Wars Day” fissato per sabato 15 ottobre a Trieste, alla libreria Lovat (viale XX Settembre), con inizio alle 17,30.

Il programma del meeting comprende una conferenza con gli interventi del presidente dello Yavin4 Fan Club, Filippo “Jedifil” Rossi, e del socio Luca “Lucabaldi” Baldissera. Il coordinamento sarà a cura della fumettista Paola Ramella. Il dibattito riguarderà tutti i lungometraggi di Star Wars, dal primo della saga ossia Guerre stellari, risalente al 1977, originato e diretto dalla mente geniale di George Lucas, all’ultimo capitolo, il settimo, uscito nelle sale quest’anno, dal titolo Il risveglio della forza, diretto con competenza da J.J. Abrams.

Nella conversazione Rossi e Baldissera si soffermeranno sui vari episodi, sulle storie, sui personaggi vecchi e nuovi, sulla genesi e sull’evoluzione dell’antica e perpetua guerra tra il bene e il male in Star Wars. I presenti, a loro volta, potranno interloquire e confrontarsi con i relatori sull’amata saga intergalattica. Ma c’è dell’altro, sarà anche proiettato il materiale video del prossimo film le cui scene sono state concluse nello scorso luglio. Scritto e diretto da Rian Johnson, dal titolo Rogue One: A Star Wars Story, il lungometraggio giungerà nelle sale cinematografiche a metà del prossimo dicembre. Si tratta del primo capitolo di una nuova serie incentrata sulle vicende e sulle gesta dei personaggi che ruotano intorno a Guerre stellari. Di tutto questo si potrà sapere di più e meglio nel corso della conversazione, dove i fan potranno chiedere altre informazioni ed eventuali indiscrezioni.

Nel programma della convention triestina è anche prevista la presentazione delle nuove traduzioni dei romanzi riguardanti la trilogia classica di Guerre stellari. I titoli, rientranti nella collana Oscar Mondadori, sono Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, pubblicati lo scorso anno, nei quali il bravo Filippo Rossi, essendo un perfetto conoscitore del mondo di Star Wars, ha fornito la propria consulenza all’edizione italiana. E, sempre parlando di libri, per celebrare il quarantennale di Guerre stellari, anticipiamo che è intenzione dello Yavin4 la realizzazione di un volume teso a raccogliere le avventure della saga, progetto che ci sembra degno di nota in quanto lascerebbe una concreta e valida testimonianza della ricorrenza!

Filippo Radogna

Di seguito i contatti per gli  interessati al raduno:

Filippo “Jedifil” Rossi – cell. 328/3377523- jedifil@yavinquattro.net Sito www.yavinquattro.net; mail: consiglio@yavinquattro.net.