EFFECTUS EVENT 2016

L’associazione culturale “Effectus”, in collaborazione con Baburka Production, ha organizzato anche quest’anno EFFECTUS EVENT 2016, seconda edizione dell’unico evento italiano di Special Make-Up Effects, che si terrà il 15 e 16 ottobre 2015 a Roma presso il Lanificio 159, dalle 9 alle 19.30.

Special Make-up Effects è il nome internazionale degli Effetti Speciali di Trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

L’idea di EFFECTUS nasce in risposta a una necessità sorta tra i professionisti e gli amatori di condivisione di tecniche artistiche ed esperienze. L’evento proposto vuole essere un momento di incontro, uno scambio culturale ed artistico tra colleghi e appassionati di Special Make-up Effects. Oltre a una sezione formativa arricchita da WORKSHOP, CONFERENZE, PROIEZIONI MAKE-UP CONTEST e MOSTRE, l’evento è pensato anche per includere una sezione FIERISTICA che riunirà molti brand specializzati del settore nazionali e internazionali e istituti di formazione.

Tra gli ospiti della manifestazione di quest’anno saranno presenti: Cliff Wallace, Make up Effects supervisor, Animatronics and prosthetics designer inglese, che ha debuttato nel 1986 con “Hellraiser” e ha poi lavorato su oltre 70 film tra cui “Warhorse” (Steven Spielberg), “Hellboy 2 – The Goldern Army” (Guillermo Del Toro), “Black Hawk Down” (Ridley Scott) e ha collaborato con Danny Boyle per “28 giorni dopo” e “Trance”; Steve Painter, freelance supervisor di Special Makeup Effects, animatronica e prostetica, nell’industria cinematografica inglese da 30 anni, ha lavorato in film come: “Fury”, “Salvate il Soldato Ryan”, “Il Gladiatore”, “Warhorse”, “Hellboy 2 – The Golden Army”, “Alexander”, “Cold Mountain”, “Scontro tra titani”, “Babel”, “Hellraiser 2” e “Hellraiser 3”; Jörn Seifert, Special Makeup Effects Artist tedesco, fonda 10 anni fa Tamar Aviv la “Twilight Creations” basata a Berlino. Lo studio lavora attivamente nell’industria cinematografica nazionale e internazionale e tra le molte produzioni ricordiamo: “The Physician”, “Hansel e Gretel – Cacciatori di Streghe”, “Il Trono di Spade” e “Harry Potter e i Doni della Morte”.

La kermesse è aperta a tutti coloro che amano questa disciplina coinvolgendo chiunque apprezzi gli Special Make-up Effects, dal mondo del cinema fino a quello del cosplay.

Per conoscere i dettagli del programma e tutte le info sui costi e le iscrizione per l’esposizione e i contest, date un’occhiata al sito di EFFECTUS EVENT 2016.

Non mancate.

A cura della redazione