IRONBOUND LIBRO I – LA SPIRALE DISCENDENTE

E’ uscito in formato e-book per le Edizioni Youcanprint (solo distribuzione online) il romanzo “La Spirale Discendente – Ironbound Libro I” (76 pagine; 1,49 euro) di Marc Welder, con illustrazioni di Riccardo Iacono ed editing effettuato da Giammarco Raponi.

Diamo uno sguardo alla trama. Ryan insegue lo spacciatore Melodir prima in aeroporto e dopo in mezzo alla folla in una manifestazione nel centro di Megatropolis. Si fa rivelare a suon di pugni il nome del suo capo, Barbosa, ma Ryan viene fermato dai colleghi Flexo e Malloy prima di uccidere lo spacciatore. Ryan va allora a colloquio dal capo, Moore, e sospeso ufficialmente e mandato in cura dalla psicologa perché è violento e cova rancore nei confronti del viceprocuratore Virgil Lorenz, che pensa essere legato alla morte di suo fratello gemello Franklin.

In casa di Barbosa intanto, Ryan trova il suo amico Soul che indaga sulla scomparsa dello stesso Barbosa. Scoprono che l’ultimo posto in cui è stato visto vivo è l’aeroporto. Dai video di sorveglianza i due scoprono che Barbosa è stato rapito. Soul sceglie allora di passare l’incarico all’ufficio “rapimenti e riscatti”. Ryan nota lo stesso modus operandi del suo nemico Ramstein che però crede morto. Questi era il soprannome del padre di Virgil, cardiochirurgo impazzito e dedito a esperimenti illegali per riuscire a salvare il figlio Virgil dal Morbo di Fizburg. Era stato proprio Ramstein a uccidere il fratello di Ryan in uno dei suoi esperimenti. Ryan trova una traccia che porta a un ex medico di nome Basil. che ora è diventato un barbone. Basil rivela a Ryan di aver riportato in vita Ramstein con un libro chiamato Necromecanicon! Libri, resti, soldi e attrezzature per un nuovo laboratorio sono stati comprati da Virgil e forniti dalla corporazione NeonGenesis. Virgil comprava la droga perché serviva ad alimentare gli impianti cibernetici di Ramstein, che è una creatura cibernetica non morta, un cyberzombie.

Ryan va al locale di Walt per sfogarsi e saperne di più sul Necromecanicon, ma è stato seguito e si scontra con Flexo e Malloy che provano a comprarlo. Ryan rifiuta e i due gli rivelano che hanno sistemato Basil. Senza di lui, Ryan non ha più le prove per accusare Lorenz. Dopo il rifiuto di Soul ad aiutarlo, Virgil chiama Ryan e lo attira per tradire il padre veramente vivo, vuole confessare tutto e farla finita. I due si incontrano al vecchio ospedale e Virgil rivela a Ryan che Basil in realtà non è stato ucciso, ma solo ibernato perché potrebbe servire a riparare Ramstein. Poco dopo,a insaputa di Virgil, Ryan cade in una trappola architettata dal padre, che ha usato il figlio come esca. Ramstein coglie di sorpresa Ryan e i due si scontrano. Ryan ha la peggio e si risveglia legato. Ramstein ne analizza il fisico per i suoi esperimenti. Alla fine Ramstein tortura e uccide Ryan, che merita di morire perché è stato ossessionato, avventato e imprudente e cercava la pace con la vendetta anche a costo della vita.

“La Spirale Discendente” è il primo di cinque racconti che compongono IRONBOUND, un romanzo corale, tra fantascienza distopica e horror esoterico di 70-80 pagine l’uno. L’uscita dei singoli libri è prevista per uno ogni 2-3 mesi, con fine dell’intero romanzo a metà 2017.

Diamo uno sguardo all’intera opera.

2072. In una repubblica vicina alla dittatura, l’insurrezione è imminente e girano voci che il Governo sia disposto a rilasciare un’arma biotecnologica per eliminare il malcontento, un Cancro Nanomeccanico capace di depurare dalle emozioni e dalla volontà. In questo scenario, Ryan Warner è un poliziotto ossessionato dall’omicidio del fratello, nel quale crede essere implicato Virgil Lorenz, il viceprocuratore di Megatropolis. Ryan è disposto a tutto e, pur di incastrarlo, cerca di legarlo al traffico di Dragoon. Durante le indagini, però, Ryan s’imbatte in qualcosa d’inaspettato, la Necromeccanica, un’arte oscura capace di far rivivere i morti [Libro I appena pubblicato].

Soulayman Sargon, è un ex wrestler di mezza età disgustato da quello che ogni giorno vede nel suo lavoro nella sezione Persone Scomparse. L’imminente approvazione della legge sulla repressione preventiva lo ha sprofondato in una crisi d’identità e inizia a sospettare di aver sprecato la sua vita parteggiando per la fazione sbagliata [Libro II pubblicazione Settembre/Ottobre 2016].

Yulan Fu Shen è cresciuta con i nonni e ha sempre cercato quell’approvazione negatale dal nonno Chung, per il quale il suo essere donna e omosessuale è sempre stato un’onta sul nome della famiglia. Una notte, Yulan si ritrova a dover indagare su un furto di materiale top secret di una delle multinazionali più potenti, la NeonGenesis, ma non immagina che svelerà gli orrori del suo passato [Libro III pubblicazione Dicembre 2016/Gennaio 2017].

Abigail Freeman è una ragazzina prodigio, ma la sua attività cerebrale fuori dal comune le ha causato una precoce forma di Alzheimer, che cura periodicamente nelle cliniche della NeonGenesis. Durante l’ultima seduta, non tutto va come dovrebbe e Abigail si ritrova a mettere in dubbio la sua realtà e a dover riscoprire l’importanza dell’energia spirituale [Libro IV pubblicazione Marzo/Aprile 2017].

Nel 2075 termina la Guerra per la Rinascita e Phoenix Picard è condannato a dieci anni nella colonia penale spaziale. Phoenix ha tradito suo fratello e il Movimento, ma non si dà pace. Sa di essere stato incastrato, ma anche di non poter più mettere le cose a posto, perché nessun condannato ha mai fatto ritorno dalla colonia. Alcune leggende, infatti, parlano di una spietata lotta per la sopravvivenza chiamata Brutal Carnage: l’inizio del suo lungo viaggio verso la riabilitazione [Libro V pubblicazione Giugno-Luglio 2017].

Attraverso le cinque prospettive, una per ogni libro, IRONBOUND si interroga sugli effetti del progresso tecnologico, che dovrebbe svincolare ogni uomo dal lavoro meccanico per renderlo libero di esprimere al meglio il proprio potenziale umano. Ma se così fosse, perché esistono ancora gli orrori del mondo? Non dovremmo già aver dimenticato lo sfruttamento, la guerra, l’odio, la paura o la violenza? O le nuove tecnologie sono solo strumenti in mano al capitalismo per mantenerci asserviti e perpetuare lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, generazione dopo generazione, scoperta dopo scoperta? Sarà mai possibile spezzare la catena? E soprattutto, dov’è finita l’essenza dell’umanità: la luce dell’anima?

Oscure pratiche di necromeccanica, venti d’insurrezione, raccapriccianti suicidi, abusi rituali, esperimenti per la trasmutazione di uomini in dei e ombre di un cancro pandemico, fanno da contorno alle cinque storie nelle quali si fondono magia nera e tecnologia per un’opera tra fantascienza distopica e horror esoterico.

IRONBOUND è un romanzo rilegato in ferro e filo spinato dove ogni storia è dura come un maglio vibrato in pieno volto.

Vediamo ora invece alcune curiosità su “La Spirale Discendente”: la storia è densa di heavy metal, nelle citazioni, nell’ambientazione, nelle situazioni e nel ritmo e il romanzo si presenta come un connubio fra horror e fantascienza, erede di “Metallo Urlante”, la rivista francese e anche il libro di Evangelisti.

Marc Welder non usa l’autopubblicazione, ma è un editore di se stesso, perché si affida a professionisti per il prodotto editoriale (editor e illustratore). Il print-on-demand viene usato solo per la distribuzione online.

L’autore nasce a Taranto, forgiato negli alti forni dell’ILVA dai resti di un ragazzo qualunque. Dopo essersi laureato come storico dell’editoria, da alcuni anni è diventato l’editore di se stesso, affidandosi a professionisti del settore come l’illustratore Riccardo Iacono della Electric Sheep Comics e l’editor Giammarco Raponi, già curatore di due “Premio Urania” per Francesco Verso. Ama autori come Ellroy, Dick, Evangelisti, Barker, King, Moore, Gaiman, Ennis, Miller, così come registi quali Carpenter, Cronenberg, Polanski, De Palma e tanti altri. Appassionato di noir, horror e fantascienza, ha l’onore di recensire film e romanzi per il blog “Cronache di un Sole Lontano” diretto dall’illustre Sandro Pergameno, ex curatore di Fanucci e Editrice Nord. Inoltre, ascolta spesso colonne sonore e musica rock, metal e industrial, che ha recensito per la webzine “Rock & Metal in My Blood”. Oltre alla scrittura, si diletta nella cucina, nella bibliofilia, nelle sculture in filo spinato e coltiva una personale predilezione per la saggistica new-age.

Per saperne di più date un’occhiata al suo sito… a noi non resta che augurarvi buona lettura.

A cura della redazione