STARCON 2016: ARRIVA IL CAPITANO KIRK TRA TARDIS E GUARDIE IMPERIALI

Per festeggiare i 50 anni di Star Trek, Bellaria Igea Marina quest’anno si veste a festa con 4 giorni dedicati alla fantascienza, alla scienza, al divertimento. Dal 19 al 22 maggio infatti, come già più volte annunciato, torna al Palacongressi e nelle zone limitrofe la STARCON 2016, un evento che racchiude al suo interno le più importanti realtà del fandom nazionale ed internazionale.

Lo STIC – Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, festeggia i suoi primi 30 anni, e Ultimo Avamposto organizzano la kermesse che al suo interno ospita appuntamenti ed eventi a tutto tondo: la STICCON 30, la convention dei fan di Star Trek; la YAVINCON 13, dedicata ai fan di Star Wars; ITALCON 42 la  convention di fantascienza letteraria; REGENERATION ONE, appuntamento dei fan di Doctor Who; e, novità del 2016, la STARCONCOMICS, appuntamento tra fumetti, eventi e cosplay. In merito a quest’ultimo evento vi segnaliamo che i fumetti saranno protagonisti di uno spazio dedicato all’esterno del Palacongressi, una tensostruttura che ospiterà memorabilia e spazi per incontri. Un palco allestito nelle vicinanze ospiterà invece momenti di spettacolo e l’immancabile cosplay.

Ospite d’onore e celebrato speciale di quest’anno sarà William Shatner, l’interprete del mitico Capitano Kirk, che torna a Bellaria Igea Marina dopo 11 anni (era infatti stato ospite nel 2005). Assieme a lui saranno presenti altri interpreti e protagonisti del mondo della fantascienza: Terry Farrell e Chase Masterson, protagoniste di Star Trek Deep Space Nine; Sylvester McCoy una delle incarnazioni di Doctor Who; Nalini Krishan direttamente da Star Wars Episodio II – L’attacco dei cloni; Manu Intiraymi da Star Trek Voyager; le attrici Barbara Luna, Celeste Yarnall e Lee Meriwether, lo scrittore e saggista Jean Pierre Fontana e tanti altri ospiti internazionali.

Ricco sarà anche il parterre di ospiti italiani: Leo Ortonali autore di Rat Man,  il regista Francesco Cinquemani, la disegnatrice Claudia Balboni, lo scrittore Alessandro Bottero e tanti altri. Nello spazio scientifico della sala Jupiter convegni e momenti divulgativi vedranno la partecipazione degli esperti Michele Romeo, Paolo Attivissimo, Dario Kubler e Adrian Fartade.

Un altro imperdibile appuntamento per i partecipanti della STARCON 2016, sarà la possibilità di vedere il trailer del nuovo film STAR TREK BEYOND. Il terzo capitolo della “nuova era” della saga, vedrà la luce proprio nell’anno del cinquantenario di Star Trek. Il trailer accenderà ancora di più la curiosità di fan e appassionati che potranno vederlo in attesa dell’uscita ufficiale. Ogni nuovo tassello di Star Trek ha sempre generato dibattiti accesi, discussioni appassionate e tanta sorpresa. Siamo sicuri che anche in questa occasione non mancheranno tutti questi elementi.

Saranno davvero tanti dunque gli eventi che si susseguiranno nel corso delle quattro giornate, tra giochi, incontri, momenti di spettacolo. Durante la STARCON verrà inoltre assegnato anche il “Premio Italia”, riconoscimento dedicato alla fantascienza letteraria, per il quale anche quest’anno noi della Zona Morta abbiamo concorso… chissà chi vincerà? La risposta sarà resa nota il 21 maggio… non mancate!

A cura della redazione