STARCON 2016: CINQUEMANI, RANI E DOROTY COSPLAY I NUOVI OSPITI

Il regista, sceneggiatore e critico cinematografico Francesco Cinquemani, l’eclettico attore dell’improvvisazione Roby Rani e la seducente regina del cosplayer Doroty Cosplay, sono i nuovi ospiti d’onore annunciati dagli organizzatori della Starcon 2016.  L’evento che si svolgerà al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina (Rimini) dal 19 al 22 maggio  metterà insieme la STICCON XXX, l’Italcon 42, la YavinCon XIII, cui si aggiungeranno la Regeneration one (Convention ufficiale del Doctor Who Italian Club) e Starcon Comics.  Cinquemani, Rani e Doroty si aggiungeranno a star del cinema come William Shatner, Terry Farrel, Sylvester McCoy, Sally Kellerman, Lee Meriwether, Barbara Luna, Manu Intiraymi, Dan Freeman; al celebre fumettista Leo Ortolani, oltre a scrittori del valore di Jean Pierre Fontana e Vittorio Catani  (vedi articolo su La Zona Morta “Conto alla rovescia per la Starcon 2016”).

Ma vediamo uno per uno i curricula e cosa faranno i nuovi ospiti.

Francesco Cinquemani – invitato nell’ambito della Italcon – ha scalato tutti i gradini della carriera giornalistica da cronista a direttore, per poi dedicarsi interamente alla sua passione il cinema. Tra le sue produzioni di maggior successo vi sono il docufilm Offestage – Lontano dal palco con detenuti nel ruolo di attori. Ha inoltre curato Light News, programma di informazione cinematografica dell’Istituto Luce Cinecittà ed è creatore e autore per la RAI della sitcom Virus. Numerose sono le partecipazioni a festival nazionali e internazionali tra cui Settimana della critica di Cannes, Venice Days, Festival di Locarno.  A  Bellaria Cinquemani  presenterà il film in uscita Andròn – The Black Labyrinth con Alec Baldwin, Danny Glover e Skin,  in uscita nelle sale nel 2016 e acquistato da grandi distribuzioni a livello mondiale. La trama di quello che avviene nel “labirinto nero” la conosciamo, ma non ve la sveliamo in quanto è veramente mozzafiato, per cui consigliamo ai nostri lettori di non perdere la possibilità di incontrare il regista e domandargli come è venuto fuori il film.

Andiamo avanti: nei quattro giorni gli appassionati del teatro dell’improvvisazione potranno assistere alle originalissime performance di Roby Rani che tra l’altro è anche un noto blogger (vedi LegaNerd.com). Il bravo artista, appassionato di Star Wars, presenterà le sue apprezzate opere filmiche, teatrali e musicali e parlerà del suo variegato “mestiere” che contempla anche giochi attraverso l’utilizzo dei Lego di cui è un grande collezionista.

Ma ancora, il palco della Starcon 2016 avrà quale ulteriore ospite d’onore una tra le più famose cosplayer italiane di sempre. Stiamo parlando dell’eccentrica Doroty Cosplay, fantasiosa creatrice dei suoi abiti, che ha realizzato molteplici versioni di Nico Robin, personaggio di un cartone animato, fanciulla estremamente elegante e sensuale. Per queste interpretazioni-creazioni Doroty ha ricevuto ambiti riconoscimenti, ma Doroty è anche Erza Scarlet, altro popolare personaggio animato giapponese cui somiglia e di cui ricalca le caratteristiche.

E sempre a proposito di cosplayer gli amatori del genere potranno partecipare alla terza edizione del “Premio Cosplay STIC-AL”, organizzato nell’ambito della STICCON e rivolto ai più bei costumi dell’universo di Star Trek presenti a Bellaria nel corso delle varie giornate. Inoltre, nel corso della Starcon Comics l’entusiasta gruppo di cosplayer B.H.C.  (sta per Best Horror Cosplay) organizzerà variopinte sfilate e altre attività tese ad animare la multiconvention.

Infine vi segnaliamo che è stato  pubblicato il programma definitivo della Yavincon.

Un’ulteriore ragione, quindi, per non mancare a un avvenimento che, quest’anno si annuncia ancora maggiormente originale, piacevole e sempre più ricco di attività  e personaggi!

Filippo Radogna