NOCTURNO PRESENTA: MONDOCOMIX

Torna anche questo mese “Nocturno”, rivista di cinema di genere, televisione e cultura popolare con un numero esplosivo dedicato alla British Invasion, ma non solo. Al suo interno si parlerà di “Solomon Kane”, “Il mostro della strada di campagna”, “Lost”, “A Serbian film”, Lamberto Bava, “Twin Peaks” e molto altro ancora.

Inoltre, come sempre, troverete in allegato un dossier, stavolta intitolato “Mondocomix – Cinecomix 3 – Guida al cinema dei fumetti”.

Si tratta di un genere ormai largamente sdoganato nel circuito mainstream e che negli ultimi anni ha rivendicato la propria matrice adulta e d’autore, grazie a personaggi del calibro di Alan Moore, Frank Miller e Neil Gaiman.

Curato da Gaetano Calabrò e Mauro Gervasini, “MondoComix” è il terzo appuntamento di Nocturno con il cinema delle nuvole parlanti, ma anche il tentativo di osservare, alla fine degli anni Zero, come all’interno di questo universo variegato e in costante evoluzione, in cui gli effetti speciali la fanno da padrone, sia in realtà possibile individuare sottogeneri e nuove tendenze: dalla maturità dei classici supereroi Marvel e DC alla ricerca stilistica dei film tratti da graphic-novel, passando per i manga giapponesi e gli outsider, gli eroi di ultima generazione pronti a stravolgere gli stereotipi classici del fumetto.

In anteprima eccovi un estratto dall’introduzione di “MondoComix” che trovate già in edicola: «…Nelle sale ancora rimbomba il clangore di Iron Man 2 mentre l’industria cinematografica già si concentra sulle uscite prossime venture. Attesissimi Thor e Capitan America, in produzione il film sui Vendicatori diretto da Joss Whedon, di cui lo stesso Iron Man (1 e 2) ma anche il recente Hulk hanno fatto presagire l’avvento. Probabili sequel per Wolverine, un nuovo Spider-Man (in 3D?) E in casa DC Green Lantern… Ma anche Red Sonja, Jonah Hex e le meno conosciute bande dessinée francesi, di una delle quali, Adèle Blanc-Sec, parliamo proprio in questo numero nella rubrica Cinescifi. Impossibile distrarsi: nel corso di questi ultimi anni i film ispirati a fumetti si sono moltiplicati fino a formare un’onda anomala che sta sbaragliando classificazioni e parametri narrativi. Nocturno dedica al fenomeno il terzo dossier nel giro di poco tempo, perché la materia si autorigenera senza sosta. Lo stesso termine “cinecomix” è stato coniato sulle nostre pagine, per poi diventare formula giornalistica buona per tutte le stagioni e usata un po’ da tutti. Non si parla più di un “filone” del cinema fantastico, con le sue belle caratteristiche, ma di un vero e proprio genere, reso possibile dalla sempre più avveniristica perfezione degli effetti speciali. L’illusione di realtà applicata a immaginari che di realistico possono avere solo il contesto generale, ma non i dettagli. E soprattutto non i personaggi, moderni semidei con le loro paturnie e i loro superpoteri. Anche però applicata a graphic novel d’autore che utilizzano la fantasia come strumento metaforico per raccontarci il mondo in cui viviamo…».

Il dossier si apre con un’intervista esclusiva ad Alan Moore per poi articolarsi su quattro percorsi: “Heros Now”: la maturità dei supereroi; “Band of Manga”: il Giappone dei fumetti detta legge; “This is comic!”: l’evoluzione delle graphic-novel e “Non solo supereroi”: “Kick-Ass” e gli eccentrici.

Fra i titoli passati in rassegna, non potevano ovviamente mancare i cinecomics degli ultimi anni, fra cui: “Watchmen”, “Il cavaliere oscuro”, “L’incredibile Hulk”, “Yattaman”, “20th Century Boys”, “Il Mondo dei Replicanti”, “300”, “30 giorni di buio”, “Wanted – Scegli il tuo destino”, “Whiteout – Incubo Bianco” e gli ancora inediti da noi “The Losers” e “Kick-Ass”, a cui è dedicata la copertina del dossier.

Al solito per ulteriori dettagli sul nuovo numero di “Nocturno” vi rimandiamo al sito della rivista.

Buona lettura!

Davide Longoni