NOCTURNO PRESENTA: ITALIA UNDERGROUND

Torna anche a maggio, reperibile sia in edicola sia online, “Nocturno”, rivista di Cinema di genere, televisione e cultura (pop)olare, che in questo numero presenta articoli, dossier e approfondimenti sugli ultimi capitoli delle saghe “Final destination” e “Saw”, su “Repo man”, “Prince of Persia”, “Valter Buio”, “Benvenuti a Zombieland” e interviste a Anne Rice, John Hillcoat e Helmut Berger.

Inoltre, come suo solito, il magazine raddoppia con un dossier questa volta intitolato “Italia underground – Guida al cinema indipendente italiano”, a cura di Pierpaolo De Sanctis. Con questo allegato “Nocturno” vuole celebrare la resurrezione underground del cinema indipendente attraverso le parole e i film di una nuova generazione di cineasti all’arrembaggio. Per la prima volta potrete sfogliare una guida completa dedicata alle retrovie produttive del panorama indipendente per domandarvi se il cinema italiano di genere, nonostante le difficoltà di diffusione,  non sia giunto finalmente a una svolta.

Leggiamo un breve estratto dall’introduzione: «… Che il nostro indie di genere stia dunque vivendo una sorta di neorealismo dell’orrore? Di certo quella che si sta componendo è una nuova geografia produttiva, dove la diffusione di tecnologie digitali sempre più leggere e sofisticate consente di realizzare prodotti qualitativamente più alti e competitivi, ma dai budget sotto controllo. Liberi dal giogo delle major e dei diritti televisivi, i nostri indipendenti possono sperimentare a tutto campo, concedendosi al genere in modo più adulto e meno amatoriale rispetto al passato. Resta da verificare quanto questo brulicante e operoso sottobosco saprà legare il proprio destino al successo del fenomeno “Shadow (2010), l’opera di Federico Zampaglione che sta riportando in auge i dibattiti attorno al genere e alle sue stesse possibilità produttive (e distributive) nel nostro mercato e nel mondo.»

Il dossier si apre con “Introduzione: La New Wave (de)genere”, un percorso attraverso i nomi e i film più rappresentativi della nuova generazione di cineasti indipendenti.

Seguono le dichiarazioni in prima persona di alcuni protagonisti del panorama del cinema di genere nostrano: “Lasciami uscire: Alex Infascelli”, ovvero l’autore di H2Odio dice la sua riguardo al declino dell’impero cinematografico italiano; “Mani Sporche: Marco Manetti”, uno dei fratelli autori di ‘´Ispettore Coliandro guarda al futuro con umiltà e ottimismo spiegando le cause della crisi; “Horror project: Eros Puglielli”, già autore di Occhi di cristallo e Zodiaco, Puglielli racconta la sua esperienza di cineasta indipendente invitando al coraggio le nuove generazioni; “Ombra d’autore: Federico Zampagliene”, l’alfiere del risorgimento horror in Italia racconta il “miracolo” Shadow e conferma i grossi problemi produttivi del nostro paese.

A seguire troverete schede di approfondimento e interviste dei nomi più interessanti della New Wave underground, gli obiettivi, le difficoltà produttive, i film: Lorenzo Bianchini, Ivan Zuccon, Calogero Venezia, Gianni Virgadaula, Gabriele Albanesi, Domiziano Cristopharo, Raffaele Picchio, Antonio Monti, Lorenzo Lombardi, Luigi Pastore.

All’interno del dossier si parlerà anche di: “Occhi”, “Il colore del male”, “Villa Lèmuri, il bacio di Lilith”, “Nelle fauci di Ubaldo Terzani”, “La casa dei manichini di carne”, “Morituris”, “Monkey Boy”, “In the Market” e “Come una crisalide”.

Per dettagli, ulteriori informazioni e reperibilità vi rimandiamo direttamente al sito di “Nocturno”.

Buona lettura!

Davide Longoni