IL GRAN SOLE RADIOSO

Se si intende trascorrere qualche ora di lettura di puro divertimento in un racconto che scorre veloce nell’avventura, tra colpi di scena, eroi impavidi e perfidi maghi, foreste arcane e scenari irreali, strani animali e mostri orribili a più non posso, consigliamo la lettura del romanzo “Il Gran Sole Radioso” (Ed. Della Vigna – Collana Cocktail – 2013, pagg. 148, euro 8,90) di Donato Altomare.

E proprio con quest’ultimo romanzo allo scrittore è stato assegnato il “Premio Italia 2013”, per la categoria fantasy. Il riconoscimento, al quale Altomare non è nuovo,  è stato consegnato, insieme a quelli delle altre categorie, nel corso della “Sticcon XXVIII” (evento organizzato dallo Star Trek Italian Club) che ha ospitato anche la 40° edizione dell’Italcon – Convention nazionale della fantascienza e del fantastico- svoltasi dal 22 al 25 maggio nel comune di Bellaria-Igea Marina (Rimini).

La storia scritta da Donato Altomare si inserisce nell’avvincente saga de “L’Artiglio”, che è anche il nome del suo protagonista. Si tratta di un indomito guerriero che cerca di riconquistare, attraverso mille peripezie, la libertà della donna che ama la cui anima è stata rapita da un mago malvagio.

L’Artiglio, per un sortilegio dello stesso mago, ha la caratteristica di avere una mano dotata di vigorosi e letali artigli di tigre che fanno strame dei nemici che hanno la sventura di affrontarlo. L’ambientazione gotica non si discosta nello stile dalla classica formula vincente tanto amata, che fa sognare i lettori sia giovani ma anche i meno giovani divoratori di libri fantasy. L’opera è stata presentata dall’autore e dall’editore Luigi Petruzzelli in uno degli appuntamenti previsti nell’ambito della kermesse. “L’ho scritto soprattutto per i ragazzi – ha fatto presente nel suo intervento Altomare, felice per l’ennesimo riconoscimento ricevuto – e alla base c’è il concetto dell’eroe ma anche della mortalità di noi tutti. Ho sempre amato – ha aggiunto – le avventure heroic fantasy e in particolare quelle di Conan”.

E in effetti, le vicende de L’Artiglio nascono proprio negli anni ’80, quando imperavano i film dedicati al potente eroe, creato dalla penna dello scrittore statunitense Robert E. Howard e interpretati dall’attore Arnold Schwarzenegger. In merito l’editore Luigi Petruzzelli ha specificato che il romanzo “Il Gran Sole Radioso” è un’edizione interamente rivisitata rispetto a quella pubblicata a puntate nel 1986 da Donato Altomare sulla fanzine “La Spada Spezzata”.

Molto interessante e denso di riflessioni anche il dibattito scaturito  nell’incontro al quale hanno partecipato numerosi addetti ai lavori tra scrittori, editori oltre che semplici appassionati e lettori. Tra gli interventi da evidenziare quelli di Silvio Sosio, Dario Tonani, Loredana Pietrafesa, Claudio Chillemi, Marco Solfanelli, Renato Pestriniero e Mauro Antonio Miglieruolo. E’ stata l’occasione per discutere delle problematiche relative alla diffusione della lettura sempre più spesso surrogata dalle immagini televisive e dall’utilizzo della rete. In particolare ci si è soffermati sulla divulgazione dei libri di genere fantastico, e segnatamente del fantasy, il quale, per sua natura, è preferito soprattutto dai lettori più giovani, e che, è stato evidenziato nel corso degli interventi, dovrebbe essere meglio diffuso con apposite iniziative nelle scuole.

Filippo Radogna