AMERICANI A ROMA

La Scuola Romana dei Fumetti presenta un’altra grande iniziativa per tutti gli appassionati dei comics: “Americani a Roma” è una mostra di tavole a fumetti e illustrazioni che si terrà durante “Romics 2009”, festival del fumetto e dell’animazione che si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma da giovedì 8 a domenica 11 ottobre. Per tutta la durata della manifestazione sarà esposta la mostra “Americani a Roma” con le tavole e le illustrazioni di Stefano Caselli, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Antonio Fuso e Simone Gabrielli. Inoltre venerdì 10 alle ore 12.30 saranno presentati i corsi e le attività della Scuola Romana dei Fumetti.
Ma veniamo agli appuntamenti con gli autori presso lo stand della scuola: venerdì 9 ottobre dalle ore 15.00 alle 19.00 saranno presenti Stefano Caselli (“Vendicatori – L’Iniziativa”, “Secret Warriors”, “Hack/Slash”), Sara Pichelli (“Runaways”, “X-Men: Manifest Destiny”, “Eternals”), Giancarlo Caracuzzo (“Julia”, “Martin Mystère”, “Defex”), Simone Gabrielli (“Dungeons & Dragons”, “Vampirella”, “Loaded Bible”) e Giuseppe Matteoni (“Dragonero”, “Volto Nascosto”). 
Invece sabato 10 ottobre, sempre allo stesso orario, sarà il turno di Maurizio Di Vincenzo (“Dylan Dog”, “ESP”, “Magico Vento”), Werther Dell’Edera (“Punisher War Journal”, “John Doe”, “Loveless”), di nuovo Stefano Caselli e per finire la giornata Massimo Rotundo (“Brendon”, “Ex Libris Eroticis”, “Volto Nascosto”).
Per concludere il ciclo di appuntamenti con gli autori domenica 11 ottobre, ancora alla stessa ora, si potranno incontrare Arianna Rea (“Monster Allergy”, “Tea Stilton”, “Angel’s Friends”), Leomacs (“Tex”, “Magico Vento”, “Battaglia”), Elisabetta Melaranci (“W.i.t.c.h.”, “Kim Possibile”, “Principesse”), Marco Soldi (“Dylan Dog”, “Julia”, “Splatter”) e ancora Simone Gabrielli.
La mostra “Americani a Roma” invece coinvolge alcuni giovani autori italiani che lavorano per case editrici americane, tra cui Marvel e DC Comics. Le tavole e le illustrazioni esposte, dall’Uomo Ragno agli X-Men fino alle più recenti graphic novel della Vertigo, appartengono a disegnatori attualmente impegnati sul fronte americano del fumetto, alcuni dei quali ex-allievi e oggi docenti della Scuola Romana dei Fumetti. Vediamo di conoscerli meglio.
Stefano Caselli per la Devil’s Due Publishing disegna “Micronauts”, “G.I. Joe”, “Defex” e crea la serie horror “Hack/Slash” su testi di Tim Seeley. Per la Marvel pubblica su “Young Avengers/Runaways”, “Avengers – The Initiative” e attualmente su “Secret Warriors” di Brian Michael Bendis. 
Werther Dell’Edera ha disegnato “John Doe”, “Detective Dante” e “Garrett” su testi di Bartoli e Recchioni per Eura Editoriale, “Loveless” di Brian Azzarello per DC Vertigo (vincitore dell’Eisner Award) e per la Marvel ha pubblicato su “X-Force” e “Punisher War Journal”.
Gabriele Dell’Otto pubblica per DC Comics, Bonelli, MG Publishing. Per la Marvel realizza le copertine delle testate “Annihilation”, “Ultimate X-Men”, “Spider Man Unlimited”, “Ghost Rider”, “Thor” e disegna la miniserie “Secret War” di Brian Michael Bendis. 
Antonio Fuso ha disegnato su “Skorpio”, “John Doe” e “Detective Dante” per Eura Editoriale, su “Alta Fedeltà” e “Quebrada” per Edizioni BD. Disegna serie e copertine per Image, Marvel, Dark Horse e la graphic novel “A Sickness in the Family” di Denise Mina per la DC Vertigo.
Infine Simone Gabrielli realizza illustrazioni per “Dungeons & Dragons – Dragonlance” e copertine per la Zenescope Entertainment e per la Dynamite Entertainment. Recentemente è entrato nella scuderia americana “Cadence Comic Art” e attualmente è al lavoro anche per le Edizioni Arcadia. 

Non ci resta che consigliarvi di non mancare!

07/10/2009, Davide Longoni