INCONTRI CON LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

In questa estate 2009, ecco una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere: la “Scuola Romana dei Fumetti” sarà presente alla manifestazione “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi” dal 18 al 23 agosto presso i Giardini di Castel Sant’Angelo a Roma con una serie di eventi di grande interesse.
I primi due incontri a cura degli amici della scuola si terranno il 5 e il 7 agosto.
Per cominciare mercoledì 5, alle ore 21, è stata organizzata una serata d’autore in cui sarà possibile incontrare Yoshiko Watanabe.
Il “MANGA”, o fumetto giapponese, non è un genere narrativo, bensì un diverso modo di concepire l’arte sequenziale. Dagli anni Quaranta a oggi numerosi sono gli autori giapponesi amati dal pubblico dei fumetti, ciascuno dei quali è stato in grado di creare mondi, personaggi e stili dal tocco unico e personale. Il primo tra tutti i “MANGAKA”, così si chiamano gli autori del sol levante, è stato Osamu Tezuka, il creatore di “Kimba – il leone bianco”, “Astroboy” e “La Principessa Zaffiro”, serie che tuttora godono di un successo internazionale. Nel solco di questa tradizione Yoshiko Watanabe, disegnatrice professionista e assistente di Tezuka, dirige da anni il “Corso Manga” della “Scuola Romana dei Fumetti” e sarà proprio lei la protagonista dell’evento ospitato all’interno della manifestazione dell’estate romana.
Disegnatrice e cartoonist, la Watanabe è un’autrice di fama internazionale: ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”. Ha pubblicato numerosissimi altri manga e ha partecipato alla realizzazione dei lungometraggi animati “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida degli Alberi”. Attualmente collabora con le Edizioni Teen e la Narwain Publishing.
Venerdì 7 invece Marco Davide presenterà “Lothar Basler – Il sangue della terra”, edito da Armando Curcio Editore, secondo capitolo della trilogia fantasy dedicata al “Figlio del potere”. L’appuntamento è per le 21.30.

In “Lothar Basler – Il sangue della terra”, l’ingegnere-scrittore Marco Davide, con uno stile più maturo e allo stesso tempo inconfondibile, torna a dipingere con tinte fosche il tormento esistenziale di un uomo, poggiandosi sul fantasy in modo originale, senza però denaturare il genere. Il romanzo preannuncia un terzo e ultimo capitolo da brividi… Tormento e voglia di vendetta continuano infatti ad accompagnare Lothar nel suo lungo viaggio alla ricerca del bene e della giustizia.

Non potete mancare!

 

05/08/2009, Davide Longoni