THE BEAST

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: La Bête

Anno: 2023

Regia: Bertrand Bonello

Soggetto: dal romanzo “La bestia nella giungla” di Henry James

Sceneggiatura: Bertrand Bonello, Guillaume Bréaud e Benjamin Charbit

Direttore della fotografia: Josée Deshaies

Montaggio: Anita Roth

Musica: Bertrand Bonello e Anna Bonello

Effetti speciali: Maïna Militza e Alchemy 24

Produzione: Justin Taurand e Bertrand Bonello

Origine: Francia / Canada

Durata: 2h e 26’

CAST

Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanda, Dasha Nekrasova, Martin Scali, Elina Löwensohn, Marta Hoskins, Julia Faure, Kester Lovelace, Félicien Pinot, Laurent Lacotte

TRAMA

Nella Parigi del 2044, dove l’intelligenza artificiale ha sostituito gli esseri umani in pressoché ogni campo, una donna e un uomo che sentono di conoscersi senza essersi mai visti si sottopongono a un procedimento per “ripulire” il loro DNA dalle emozioni superflue, rivivendo le loro vite precedenti da amanti sfortunati: nel 1910, come membri dell’alta società parigina della Belle Époque all’alba della storica alluvione della Senna, e nella Los Angeles del 2014, dove lei è un’attrice in erba e lui un misogino che ne diventa ossessionato.

NOTE

The Beast”, romance distopico scritto e diretto da Bertrand Bonello (“Zombi Child”, “Coma”), è un film che scivola fra il drammatico, la fantascienza, il sentimentale e un pizzico di orrore, ed è liberamente tratto dalla novella “La bestia nella giungla” di Henry James.

Bonello cominciò a scrivere la sceneggiatura del film già nel 2017, ma l’inizio delle riprese fu rimandato di oltre un anno a causa dello scoppio della pandemia di COVID-19 in Francia, fino al mese di aprile del 2022. Il regista così ne approfittò per realizzare nel frattempo un film a basso costo sugli stessi temi, “Coma”. A tre mesi dall’inizio delle riprese però, la produzione fu fermata di nuovo a causa dell’improvvisa morte di Gaspard Ulliel, l’attore che Bonello aveva scelto per il ruolo del protagonista maschile. Allora la scelta del regista ricadde subito su un attore non francese, non volendo creare paragoni fra i due interpreti. Un direttore del casting americano lo indirizzò allora verso l’inglese George MacKay (“Peter Pan”, “Wolf”, “22.11.63”), che dovette imparare il francese per la sua parte, recitando in inglese solo nel primo episodio del film.

Sistemato il problema di casting, le riprese del film sono cominciate nell’agosto del 2022 e sono terminate nell’ottobre dello stesso anno, tenendosi principalmente a Parigi e Los Angeles.

Il film è stato presentato in anteprima il 3 settembre 2023 in concorso alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi dal 7 febbraio 2024 e in quelle canadesi dal 19 aprile 2024, mentre in Italia, grazie a I Wonder Pictures, è arrivato il 21 novembre 2024.

Fra gli altri interpreti segnaliamo anche: Léa Seydoux (“Crimes of the future”, “Bastardi senza gloria”, “La bella e la bestia”, “007 – Spectre”, “Dune – Parte 2”), Dasha Nekrasova (Mr. Robot”), Elina Löwensohn (“Nadja”, “Brivido di sangue”, “Dark Water”) e Julia Faure (“Coma”).

Davide Longoni