IL GIRO DI VITE

Segnaliamo per LA CASE Books l’uscita dell’audiolibro IL GIRO DI VITE di Henry James (4h 49m) con la voce di VIR – La forza delle parole, ovvero Ilaria Zibetti.

Il romanzo è uno dei grandi classici della letteratura gotica di fine Ottocento. Halloween si avvicina e, infatti, proprio in questi giorni Netflix ha pubblicato “The Haunting of Bly Manor”, l’attesissima serie horror con Victoria Pedretti tratta proprio da IL GIRO DI VITE, l’ideale seguito di “The Haunting of Hill House”, serie rivelazione del 2018.

E’ una storia di enorme potenza evocativa e di grande attualità questa che inaugura la collaborazione tra LA CASE Books e Ilaria Zibetti, yotuber nota con il nickname di “VIR – La forza delle parole”: “Per me si tratta di un vero e proprio debutto” dice la Zibetti. “Racconto storie nel mio canale YouTube dal 2016, ma questa è la prima volta che mi metto alla prova con una produzione strutturata in collaborazione con un editore. Da sempre sono appassionata di scrittura, lettura e teatro, ma quando ho inaugurato il mio canale YouTube non mi aspettavo di arrivare a questi risultati. Anche se, più che un punto di arrivo, credo che questo sia un punto di partenza per una nuova avventura”.

“Al di là dei numeri importanti raggiunti da Zibetti con il suo canale YouTube” sottolinea Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA CASE Books, “siamo stati colpiti dal suo stile molto personale e espressivo. La sua voce poi è perfetta per un testo come IL GIRO DI VITE: la protagonista infatti è una giovane istitutrice, proprio come Zibetti (classe ’93). Dalla sua lettura espressiva, che esalta il ritmo e i personaggi del libro, emerge grande amore e rispetto per il testo di Henry James. Quella di Ilaria è una voce giovane, chiara, che si diverte a modellare la propria tonalità a seconda dei personaggi. Affidarci a una lettrice con cui non avevamo mai lavorato per una produzione così impegnativa all’inizio poteva sembrare una scommessa. Ascoltando il risultato finale possiamo dire senza paura di essere smentiti di aver vinto quella scommessa”.

Vediamo la trama di questo romanzo… per chi ancora non lo conoscesse.

Bly Manor, villa cupa e decadente, è lo scenario in cui si muovono Flora e Miles, due piccoli orfani di 8 e 9 anni. La villa in cui vivono però è infestata da oscure presenze, presenze che la loro giovane istitutrice riesce ad avvertire grazie al suo ”sesto senso”. Si tratta di fantasmi? Sono allucinazioni? Oppure sono soltanto brutti sogni? Questi esseri esistono davvero o sono il frutto di una mente malata?

Henry James trasforma il classico racconto gotico in un affascinante gioco di specchi, con i protagonisti di questa storia angosciante schiacciati dall’atmosfera cupa e minacciosa di una ghost house dal fascino antico. Un sottile e intrigante gioco psicologico privo di certezze e di risposte che conquista l’ascoltatore passo dopo passo, parola dopo parola.

L’audiolibro è disponibile in streaming in esclusiva su Audible e in digital download in esclusiva su APPLE Libri.

Ilaria Zibetti, sotto il nickname di VIR, è una giovane ragazza italiana (classe ’93) che inizia a creare audiolibri sul proprio canale YouTube “VIR – La forza delle parole” nel 2016, a seguito di un corso di lettura ad alta voce che ha frequentato nella sua città natale. Scopre la passione per questa attività e ci si dedica con impegno, provando a migliorare sempre di più in ambito tecnico e interpretativo, cimentandosi in differenti generi: dall’horror al giallo, dal romanzo storico al teatro. Appassionata di scrittura, presenta anche sue creazioni originali. Ha accentuato le sue capacità comunicative grazie all’attività di divulgazione della musica classica (è stata corista come voce soprano in un coro voci bianche).

Buon ascolto.

A cura della redazione