WEIRD BOOK PER TUTTI I GUSTI… HORROR

Weird Book torna in libreria con una serie di proposte horror di grande interesse, ma soprattutto per i gusti di tutti: abbiamo infatti a disposizione un romanzo, un’antologia e un saggio… non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Iniziamo con LIBER LILITH – UN GRIMORIO GNOSTICO (252 pagine; 25,90 euro) di Donald Tyson, pubblicato nella collana “Weird Tales”, un romanzo a sfondo esoterico che tratta le vicende di Karl Steiger, occultista tedesco, alle prese con un antico grimorio che illustra la figura di Lilith, demone antidiluviano, e i macabri procedimenti con i quali invocarla. Il trattato parrebbe essere la trascrizione dei misteriosi insegnamenti e dei segreti che Lilith rivelò a Lamech, discendente della stirpe di Caino. Il testo è tetro e scava nell’io primordiale di Steiger, che ne rimane affascinato. Ma la lettura del manoscritto e la messa in pratica delle sue indicazioni lo porteranno alla follia e infine alla morte.

Lo stesso Donald Tyson (autore canadese che vive ad Halifax in Nuova Scozia, e che ha pubblicato numerosi libri sulla storia e teoria della magia rituale occidentale), dopo uno scambio di lettere con l’occultista tedesco, entrerà in possesso del volume, che studierà approfonditamente e in modo razionale, senza lasciarsi andare a un’esplorazione appassionata e avventata delle stregonerie che sono descritte nel grimorio, restituendoci così un’analisi completa e affascinante delle leggende e delle pratiche connesse al culto di Lilith.

Passiamo all’antologia SCARECROW – TUTTE LE FORME DEL BUIO (160 pagine; 17,90 euro) di Luigi Boccia, pubblicata nella collana “I narratori del buio” e con cover e progetto grafico di Giorgio Finamore.

Si tratta della seconda edizione di un libro di grande successo, un’antologia di racconti firmata da Luigi Boccia, uno degli autori di punta dell’horror italiano, che porta la prefazione di Alan D. Altieri, “il maestro dell’Apocalisse”. Come lo stesso Altieri spiega, «attingendo a scena aperta da un lato alle più inquietanti visioni di Edgar Allan Poe dall’altro alle prospettive più agghiaccianti di Howard Phillips Lovecraft, i racconti di Scarecrow ci guidano in modo ragionato, quasi pragmatico, fino al nono cerchio degl’inferi. Eseguita in uno stile al tempo stesso diretto e ipnotico, sostenuta da un dosaggio di effetti mai banale e mai scontato, l’opera di Luigi Boccia è una escursione, per molti versi incursione, all’interno di tutti gli armadi tenebrosi che non vorremmo aprire, oltre tutte le soglie che non vorremmo varcare, lungo tutti i sotterranei che non vorremmo affrontare…».

In tutto potrete leggere undici racconti dell’inquietudine, undici passi nel buio, undici porte sull’insondabile, undici sospiri nel terrore… Perché ci sono storie che non dovrebbero essere raccontate…

Chiudiamo questa carrellata con il saggio RICHARD MATHESON – LEGGENDE PER LO SCHERMO (288 pagine; 27,90 euro) di Cesare Cioni, pubblicato nella collana “Revolution”, sempre con cover e progetto grafico di Giorgio Finamore.

Il suo nome è noto soprattutto ai cultori della fantascienza, ma in realtà tutti conosciamo le sue storie, tutti ci siamo emozionati o spaventati con i suoi eroi, in situazioni familiari e allo stesso tempo inquietanti in ogni nuova variazione: l’ultimo sopravvissuto della razza umana in una Terra popolata da vampiri o zombie, il piccolo uomo che lotta contro un ragno gigantesco, il tranquillo automobilista inseguito da un camion assassino, il preoccupato passeggero di un volo di linea che dal finestrino vede una creatura mostruosa che distrugge il motore dell’aereo… Personaggi e situazioni che oggi fanno parte del nostro immaginario collettivo, ma provengono tutte dalla mente della stessa persona: Richard Matheson.

Scrittore e sceneggiatore, Richard Matheson è uno dei più grandi narratori del gotico americano, e molte delle sue storie sono state trasposte per il piccolo e il grande schermo, da Io sono leggenda a Duel, da Tre millimetri al giorno a Echi mortali, da Ovunque nel tempo ad Al di là dei sogni. Per la prima volta in Italia, viene proposto uno studio completo e senza reticenze sullo scrittore, le sue visioni e i suoi mostri, con una lunga ed esaustiva carrellata sulle opere cinematografiche adattate o ispirate dai suoi racconti e romanzi.

Questo saggio (in un’edizione Deluxe con carta patinata) scritto da Cesare Cioni è un fedele e originale ritratto di uno autore le cui opere continuano ad essere di ispirazione per il cinema e la letteratura, ma è anche una storia dell’evoluzione dell’immaginario fantastico contemporaneo e del modo di raccontarlo.

Buona lettura.

A cura della redazione