EDIZIONI SCUDO ESTIVE

Ai confini della realtà delle vacanze estive, ecco ancora alcune novità calde calde provenienti dagli amici delle Edizioni Scudo, instancabili come sempre.

Cominciamo con “Tempio” di Giorgio Sangiorgi (110 pagine; formato libro stampato €11,90; formato libro pdf €5,50; copertina di Luca Oleastri e 7 illustrazioni interne dell’autore): un edificio dalle caratteristiche che sfidano tutte le leggi della fisica, una visita a sorpresa e un misterioso involto sono gli ingredienti di avvio di un romanzo dedicato all’evoluzione umana. La drammatica battaglia, condotta sul filo dei minuti, tra ciò che vuole evolvere in una forma superiore di vita e ciò che vuole restare esattamente com’è.

Seconda novità che ci propone la casa editrice online è invece l’antologia “Risate fantastiche” (21 pagine  a colori; e-book gratuito), raccolta di racconti di vari autori a cura di Giorgio Sangiorgi, che si è occupato anche della copertina. Questo piccolo libretto vuole essere un omaggio a quegli artigiani della risata, spesso sconosciuti e forse anche un po’ maltrattati, che popolano di vignette i giornali di enigmistica. Per stare nell’ambito del fantastico “siamo faticosamente risaliti”, ci racconta il curatore, “a reperti anche di un  decennio fa, alla ricerca di vignette che riguardino la fantascienza o più genericamente il fantastico. Una ricerca non facile, perché le vignette sono per lo più il terreno del quotidiano e della commedia alla francese, storie di cani che inseguono postini e di elettrodomestici che non funzionano. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Gli eventi meravigliosi appaiono anche nelle vignette, quando addirittura le gag inventate dai loro autori non sono così filosofiche e paradossali da sconfinare inconsapevolmente nei temi che più ci appassionano”

Inoltre le Edizioni Scudo ci informano che proseguono le uscite dei volumi in formato App per iPad in collaborazione con MeLeto Software: questo mese potrete trovare “Mahayavan, Racconti delle Terre Divise – Volume 1 e 2”; “Leggende della Cripta di Cthulhu” di Simone Ceccano e Luca Nisi  e “SHIPS – Spaceships and People from Another Galaxy” di Luca Oleastri (libro di illustrazioni). Per usufruire di questo nuovo servizio dovete consultare il sito della casa editrice nella pagina “Libri per iPad – App” e cliccare sull’icona del libro per vedere un’anteprima su iTunes oppure cercate direttamente con il vostro iPad il titolo del libro sull’App Store. Le caratteristiche dei libri App delle Edizioni Scudo sono: splendida interfaccia grafica; nuova innovativa modalità di lettura con il dispositivo in orizzontale; supporto completo a tutte le gesture per iPad, zoom con due dita o doppio tap, swipe per sfogliare naturalmente le pagine; supporto al multitasking; interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il libro senza distrazioni (con un semplice tap sullo schermo riappare ma funziona anche se non è visibile!); segnalibro intelligente, che ricorda l’ultima pagina letta al successivo avvio dell’App; pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata; indice e diverse altre pagine interattive.

Infine le Edizioni Scudo ci segnalano che ha chiuso il concorso “Robot Ita 0.1”: il bando per l’antologia è ormai giunto al termine e, come ci dicono gli editori, “possiamo fare già un po’ di consuntivo. L’esperienza, così come è stato per “Mahayavan”, è stata coinvolgente ed entusiasmante. I partecipanti sono stati in numero superiore a 150. Questo vuol dire che già da giorni coloro che ci inviano racconti non potranno entrare nella prima favolosa antologia dei 100 racconti. Niente paura, tutti i racconti arrivati successivamente al 100, unitamente ad altri più corposi racconti sui robot pervenuti in questi anni nella nostra redazione, andranno a formare “ROBOT ITA 2” e forse chissà anche il 3, come abbiamo promesso (e manterremo) per “Vapore Italico”! I racconti ovviamente sono tutti belli, sia che siano giunti da autori esperti che da neofiti alla loro primissima esperienza di scrittura. Un’altra bella ricaduta del bando è che ci ha permesso, così come le altre esperienze, di conoscere moltissimi nuovi autori da aggiungere alla nostra scuderia, e con molti dei quali abbiamo già avviato progetti. Il primo volume di “ROBOT ITA” uscirà a settembre e conterrà, oltre a disegni di Luca Oleastri, anche illustrazioni di Paolo Macalini, un nostro nuovo collaboratore che usa la sua matita in un modo veramente stupefacente e che si è avvicinato a noi attratto dal fascino degli automi”.

A questo punto non ci resta che rimandarvi al sito delle Edizioni Scudo per i vostri acquisti e augurarvi buona lettura!

Davide Longoni