LETTURE ESTIVE TARGATE SCUDO

Per l’estate 2010 gli amici della Edizioni Scudo hanno deciso di inaugurare una nuova politica: quella di editare su carta in formato libro gli e-book gratuiti in formato PDF che nei mesi precedenti sono stati scaricati maggiormente dal loro sito, diventando così dei veri e propri “best seller” da portare finalmente tranquillamente anche in spiaggia sotto l’ombrellone.

Iniziamo da “Leggende della cripta di Cthulhu” di Simone Ceccano e Luca Nisi e “Le Magnifiche” di Giorgio Sangiorgi.
Come forse già sapete, tutte le pubblicazioni targate Scudo sono illustrate e le edizioni in stampa delle opere sopracitate saranno tutte corredate da nuove illustrazioni appositamente realizzate per l’occasione.
Non meno importante è anche la pubblicazione come e-book gratuito in formato PDF de “Il mare nel cielo” di Simone Piazzesi, autore geniale e ironico che già ha trovato spazio sulla rivista antologica “Short Stories”.

Cominciamo a parlare di “Leggende della cripta di Cthulhu” di Simone Ceccano e Luca Nisi, pubblicato nella collana “Long Stories”. Appassionati lettori di H. P. Lovecraft, gli autori hanno pubblicato per anni i loro racconti su un blog da loro creato per celebrare il loro ispiratore. Il loro pluriennale impegno nella scrittura ha generato l’antologia in questione. Ciò che emerge da questa raccolta è un libro con le caratteristiche dei misteriosi testi perduti di cui spesso narra; una raccolta di scritti ipnotici da cui non ci si riesce a staccare fino all’ultima pagina… e più ancora (252 pagine con 22 illustrazioni interne di Luca Oleastri ; € 18.90).

Sempre facente parte della collana “Long Stories”, vi presentiamo anche il libro de “Le Magnifiche” di Giorgio Sangiorgi. Juliet Linton è una tenera fanciulla inglese della fine dell’Ottocento, e non sa che dentro di lei albergano una forza e un potere insospettati, se n’è accorto invece qualcuno, una donna misteriosa e gigantesca che si presenta un giorno alla sua porta facendole un’assurda e inaccettabile offerta; un’offerta che però ella non può rifiutare e che condurrà lei e il lettore in un lungo viaggio e verso un’avventura estrema. Un grande romanzo di Sangiorgi, una singolarissima space opera, un lavoro che miscela molti sottogeneri della fantascienza con la spregiudicatezza di cui spesso sono solo capaci i giapponesi. Ma anche un racconto dedicato allo spirito femminile (304 pagine con 9 illustrazioni di Giorgio Sangiorgi; € 20.90).

L’inedito estivo invece di questa carrellata di novità, stavolta in formato PDF gratuito, è “Il mare nel cielo” di Simone Piazzasi, pubblicato ancora nella collana “Long Stories” (74 pagine con 18 illustrazioni opera sia di Sangiorgi sia di Oleastri). Noto in certi ambienti per le avventure di un famoso topo, Simone è anche appassionato di fantascienza; un amore che declina però a modo suo, scegliendo spesso anche se non sempre, le vie dell’umorismo e dell’ironia. Un genere della letteratura di fantascienza, quello umoristico, di cui si trovano poche e rare perle, perché la fantascienza per lo più si prende molto, alle volte troppo, sul serio. Invece, come ci dimostra nuovamente Simone, ridendo o sorridendo non mancano gli spunti di approfondimento e di riflessione, né mancano quelle visioni allargate che la letteratura fantastica da sempre sa offrirci. Da non perdere.

Come sempre per i vostri ordini potete rivolgervi direttamente al sito delle Edizioni Scudo.

A questo punto non ci rimane che augurarvi buona lettura estiva!

Davide Longoni