EFFECTUS EVENT 2021: UN SUCCESSO MERITATO

A fine settembre in diretta live da Roma, sulle pagine ufficiali di YouTube e Facebook dell’associazione omonima, si è tenuta la settima edizione della convention made in Italy interamente dedicata agli effetti speciali di trucco: EFFECTUS EVENT 2021.

Data la situazione globale l’evento si è rinnovato e ha assunto, nuovamente, una forma digitale grazie al supporto degli sponsor Baburka Production, Viva Fx, Tilt Makeup e Miroballi, Baburka Cinema Craft, Fairy Academy, Fermax, Memo SRL, Mr. Dashbo, Neill’s MateRials, Rete Doc, Rocchetti&Rocchetti, Samas Cases, Stan Winston School, The Make Up Artist School.

L’evento si è strutturato in due dirette da oltre 6 ore l’una, con in contemporanea una fiera online e due contest tenuti su Zoom e una mostra d’arte digitale.

Ospiti e pubblico italiani e internazionali hanno preso parte all’evento, confermando la notorietà dello stesso a livello sempre più internazionale. Un pubblico molto giovane ed estremamente competente si è trovato affiancato a semplici curiosi e neofiti che hanno potuto muovere i primi passi attraverso workshop e conferenze bilingue (italiano e inglese) tenuti da professionisti del settore. Solo nelle due giornate dell’evento le due dirette hanno collezionato oltre 2000 interazioni da tutto il mondo tra Facebook e Youtube. Inoltre, rimanendo queste fruibili gratuitamente online i numeri stanno crescendo quotidianamente.

Per poter rivedere le registrazioni delle dirette qui di seguito la playlist delle rispettive giornate:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLIuGJ_rWXC9cj0l0Y3PNMh1-krOH9RzTW.

Per una panoramica dettagliata delle due giornate seguite il link per scaricare il CATALOGO dell’evento:

http://www.effectusevent.com/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/Effectus-Catalogo-2021-low.pdf.

Inoltre grazie al contributo di ben 44 artisti internazionali è stata allestita per l’occasione una mostra virtuale con i loro capolavori che rimarrà visibile fino al 25 ottobre 2021. Si tratta di 141 opere provenienti da Italia, Inghilterra, Spagna, Ucraina e molti altri paesi suddivise in due gallerie di cui seguono i link:

GALLERY 1- GROWING ARTISTS (che raccoglie le future generazioni di professionisti):

https://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/7966698/effectus-2021-growing-artists.

GALLERY 2 – PRO ARTISTS (che raccoglie I professionisti di settore):

https://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/7831076/effectus-2021-pro-artists.

Date un’occhiata anche al trailer delle gallerie digitali per non farvi mancare niente: https://www.youtube.com/watch?v=wuJa8TztclY.

Due sono stati i contest di questa edizione: quello Face Makeup FX che ha visto ben 19 partecipanti provenienti da Italia, India, Spagna, Russia e quello di Scultura, con 7 partecipanti provenienti da Germania, Inghilterra, Spagna, Italia, Francia. Nei due contest le vincitrici di questa edizione sono state: per Face Makeup Fx ha ottenuto il primo posto Nory Turx (Russia), il secondo posto Valentina Bruseghini (Italia) e il terzo posto Noelia Yarey (Spagna) oltre a due menzioni speciali, rispettivamente a Martina Varotto (Italia) e Yagna Sahapathi (India); per la Scultura ha ottenuto il primo posto Carla Owen (Inghilterra), il secondo posto François-Xavier Huet (Francia) e il terzo posto Niko Weber (Germania).

Dieci espositori provenienti da tutta Europa hanno preso parte all’evento offrendo i loro servizi e occasioni speciali ai partecipanti, tra queste scuole di trucco e corsi professionali come quelli di Rocchetti&rocchetti, The Makeup Artist School, Fairy Academy e Viva Fx, Consulenza di fatturazione con Rete Doc, protesi standard con Baburka Cinema Crafts, prodotti specialistici con Tilt Makeup e Fermax, Strumenti di Scultura Artigianale con Miroballi e Borse per Professionisti del Cinema Artigianale con Samas Cases.

Tra i numerosi convegni e workshop che si sono tenuti nei due giorni, gli argomenti trattati spaziavano dalle tecniche del mondo del trucco come l’invecchiamento delle mani o l’uso di colori ad alcool fino alla lettura e analisi del libro paga in collaborazione con Rete Doc, per garantire una maggiore diffusione tutto è stato tenuto in italiano e inglese.

Tra gli ospiti speciali delle conferenze online, c’erano nomi nazionali e internazionali provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Italia. Il sabato è stato presente sul palco digitale dell’evento Nacho Diaz, spagnolo, FX truccatore con oltre venti anni di esperienza. I suoi crediti includono: Timecrimes, A Monster Calls, While at War, Veronica, The Endless Trench e Below Zero, mentre come freelance partecipa a Crimson Peak, Game of Thrones, The Hobbit, 1917. Sono seguiti: Francesca Contolini con Rete Doc, una realtà che permette di aggregare professionisti della cultura, dello spettacolo e dello Studio Metis, di cui è una delle creatrici insieme a Chiara Chiappa con cui si occupa di amministrazione del personale e consulenza per la gestione delle risorse umane in azienda di tutti i settori, in particolare nel terzo settore per la gestione delle imprese sociali; dopo 6 anni, Neil Gorton, un artista trucco speciale effetti dall’Inghilterra, è ancora una volta istigato da società senza scopo di lucro e cooperative. Tra i suoi molti crediti ci sono Salvate il soldato Ryan, I figli degli uomini e la serie Doctor Who.

La domenica la giornata si è aperta invece con un convegno sulle possibilità di gestione amministrativa e fiscale di un laboratorio FX moderato da Mario Melillo per i servizi Doc Professional attivi nel campo della cultura e dello spettacolo insieme a effettisti italiani fondatori della associazione Valentina Visintin (presidente), Andrea Leanza e Giulia Giorgi. La giornata si è conclusa con Pierre Olivier Persin, trucco fx artista francese con oltre 100 produzioni tra cui: Blu è il colore più caldo, Paly, Babysitting 2, The Swarn, A Happy Event, Mon Roi, La Fille De Brest, Un Illustre Inconnu, Sparring; l’artista ha collaborato anche a produzioni internazionali come Border, War World Z, Avengers: Infinity War e nelle ultime tre stagioni di Game of Thrones.

EFFECTUS EVENT, organizzato dall’omonima associazione culturale (composta da professionisti del make-up effetti speciali, studenti, dilettanti e volontari), nasce da un’esigenza collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiare tecniche o idee e network, in una logica di condivisione artistica. Tutto ciò ha portato a un evento unico, un mix di salotto d’artista, momenti di formazione e spazio espositivo. EFFECTUS è un evento che mette in stretto contatto tutte le parti che ruotano intorno all’universo di special makeup effects: fornitori di materiali, laboratori industriali, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, collaborazioni future, opportunità di lavoro e crescita artistica e professionale.

Al prossimo anno!

A cura della redazione