EFFECTUS EVENT 2021

L’Associazione Culturale EffectUs in collaborazione con Baburka Production e Viva FX, con il supporto di Miroballi, Tilt Makeup, The Makeup Artist School, Faery Academy presenta un nuovo appuntamento con EFFECTUS EVENT 2021 – DIGITAL EDITION, settima edizione dell’unico evento italiano di special make-up effects e creazioni speciali che si terrà nelle giornate del 25 e 26 settembre 2021 su @Youtube/effectusassociation dalle 12 alle 19.

Special make-up effects è il nome internazionale degli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

EFFECTUS EVENT, è l’unico evento nazionale di settore, che ha avuto il suo esordio nel 2015 a Roma. È un evento che mette a stretto contatto tutte le figure che ruotano intorno all’universo del make-up effetti speciali e delle creazioni speciali: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili; creando così interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita, sia artistica che professionale. Si tratta sempre di due giornate di workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, dimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo, presentazioni di libri e contest di make-up effetti speciali e body painting.

Data l’emergenza globale anche per quest’anno l’evento si terrà in chiave digitale con due giornate di live da 6 ore ciascuna sul canale Youtube dell’associazione, all’interno delle quali si terranno workshop, conferenze, dibattiti ed in parallelo su Zoom i classici contest di makeup fx e scultura i cui finalisti saranno premiati durante le dirette. Inoltre con appoggio sul sito di EffectUs sarà mantenuta la fiera di settore ma in chiave digitale con speciali scontistiche. Infine la sezione mostra dell’evento sarà replicata in una galleria d’arte digitale che rimarrà aperta al pubblico per un mese intero.

Questo anno anche la partecipazione è straordinariamente internazionale: per i contest saranno presenti più di 30 partecipanti da oltre 5 paesi, per la mostra più di 40 artisti da più di 5 paesi.

Vediamo nel dettaglio il programma.

SABATO 25 SETTEMBRE 12.00-19.00

CONFERENZA Nacho Diaz Career overview ENG

WORKSHOP I colori ad alcool con Valentina Visintin ITA sub ENG

WORKSHOP Lettura e analisi di una busta paga con Francesca Contolini in collaborazione con Rete Doc e Studio Metis ITA

WORKSHOP Scartoffie da set – Calma e sangue freddo con Giulia Giorgi ITA sub ENG

CONFERENZA Dibattito sulla formazione con Neill Gorton ENG

Premiazione del contest di makeup FX ENG

DOMENICA 26 SETTEMBRE 12.00-19.00

CONFERENZA Effetti speciali e organizzazione del lavoro 3 modelli a confronto con Mario Melillo, Valentina Visintin, Andrea Leanza e Giulia Giorgi in collaborazione con Rete Doc ITA

WORKSHOP Two hands two aging techniques con Roberto Pastore e Valentina Visintin ITA sub ENG

WORKSHOP Miti e leggende su silicone e resina e come leggere una scheda tecnica con Christian Buzio ITA sub ENG

WORKSHOP All you can transfer con Valentina Visintin ENG sub ITA

CONFERENZA Pierre Olivier Persin Career overview ENG

Premiazione contest di scultura ENG.

Non mancate!

A cura della redazione