LETTO N.6

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Letto n. 6

Anno: 2019

Regia: Milena Cocozza

Soggetto: Michelangelo La Neve, Antonio Manetti e Marco Manetti

Sceneggiatura: Michelangelo La Neve, Antonio Manetti e Marco Manetti

Direttore della fotografia: Francesca Amitrano

Montaggio: Federico Maria Maneschi

Musica: Francesco Motta

Effetti speciali: Simone Silvestri

Produzione: Carlo Macchitella, Antonio Manetti e Marco Manetti

Origine: Italia

Durata: 1h e 57’

CAST

Carolina Crescentini, Andrea Lattanzi, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Citran, Nathalie Caldonazzo, Carlo Dutto

TRAMA

Roma, oggi. La dottoressa Bianca Valentino viene assunta in un ospedale pediatrico per coprire i turni di notte in reparto. Quando prende servizio nella clinica infantile privata, che è gestita da religiose e diretta da Padre Severo, viene informata del fatto che la pediatra a cui lei sta subentrando si è suicidata lanciandosi dalla finestra della stanza in cui anche a lei toccano le guardie notturne. Per prudenza Bianca non ha rivelato al suo datore di lavoro di essere incinta, ma non è questa la ragione degli incubi e delle inquietudini che iniziano ad agitare le sue notti. Sono i richiami lamentosi di Michele, un bambino, che nell’oscurità occupa il letto numero 6 per poi smaterializzarsi misteriosamente. Bianca si ritrova così immersa in un ambiente che dietro la sua apparente immagine rassicurante nasconde un terrificante segreto legato al suo passato di ospedale psichiatrico. Il fantasma del bambino si aggira tra i corridoi tormentandola e trasformando le sue notti in clinica in un incubo senza fine che giorno dopo giorno sta per diventare realtà. Michele è un infante rancoroso che, oltre a toglierle il sonno, si accanisce anche nei confronti degli altri piccoli pazienti. Bianca ne denuncia la presenza, ma per motivi diversi né suo marito Ettore né Padre Severo le credono. Ma poco a poco emergeranno dal passato le ragioni e responsabilità di chi ha interesse a tenere nascosto Michele. L’unico a crederle e ad aiutarla sarà il giovane portantino Francesco.

NOTE

“Letto n. 6” è il film esordio dietro la macchina da presa di Milena Cocozza, è un ghost thriller scritto con la partecipazione dello sceneggiatore Michelangelo La Neve (per i fumetti “Esp”, “Mostri”, “Dylan Dog”, “Martin Mystere”; per il cinema “Song’ e Napule” e “Ammore e malavita”) e prodotto dai Manetti Bros.

Michela Cocozza è stata aiuto regista per i Manetti Bros. e prima assistente, tra gli altri, di Stefano Sollima, Roan Johnson e Ivan Cotroneo.

Fra gli interpreti segnaliamo: Carolina Crescentini (“H2Odio”), Pier Giorgio Bellocchio (“Bella addormentata”, “6 giorni sulla Terra”, “De Generazione” in qualità di regista, “R.I.S. – Delitti imperfetti”) e la partecipazione straordinaria in qualità di comparsa del nostro barman preferito Carlo Dutto.

Davide Longoni