TORNA IN DVD DE GENERAZIONE

Il cult sepolto DE GENERAZIONE finalmente torna in DVD grazie all’impegno di Home Movies: dopo 25 anni dalla sua uscita, avvenuta nelle sale nel 1994, questo film collettivo sperimentale esce finalmente in versione per l’home video.

Assente dal mercato per decenni, questa rarità cinematografica è stata recuperata dalla casa di distribuzione Home Movies e pubblicata in una nuova edizione curata da Paolo Fazzini. Il DVD è stato realizzato da nuovo telecinema e arricchito da un’intervista precisa e dettagliata al regista/produttore Alessandro Valori.

Il film viene definito dai suoi realizzatori come “l’equivalente cinematografico di un concerto punk” ma forse la definizione più esatta per DE GENERAZIONE è quella di uno specchio deformato per guardare la realtà senza la pretesa di essere realisti. In fondo basta avere un po’ di fantasia per rileggere fatti ordinari e scorgere nella quotidianità un aspetto inquietante onirico e grottesco, e questo film forse meglio rappresenta lo sguardo impietoso e diverso della Generazione X nostrana.

Il film, che conquistò il Premio del Pubblico al Mystfest di Cattolica nel 1994, è nato come un esperimento low budget e assolutamente indipendente costituito da dieci differenti episodi diretti da altrettanti registi, tutti allora esordienti dietro la macchina da presa, tra i quali segnaliamo i Manetti Bros., Alex Infascelli, Asia Argento, Alessandro Valori, Pier Giorgio Bellocchio e con un cast molto eterogeneo che comprende Alessandro Haber ma anche Corrado Guzzanti e il comico Pierfrancesco Loche.

Un titolo assolutamente da recuperare o scoprire che va ad arricchire il già nutrito catalogo cult della Home Movies.

A cura della redazione