MILZAMAN – IL FILM

Siamo lieti di annunciare l’uscita del film di MilzaMan, il primo supereroe made in Palermo, da settembre disponibile in DVD presso Home Movies (casa di distribuzione del film), Feltrinelli, Amazon, DVDWeb e in diverse piattaforme digitali.

MILZAMAN – IL FILM  è ​ la versione lungometraggio della grottesca web serie sul primo supereroe made in Palermo, un progetto, nato come episodio pilota su Youtube, che è stato sostenuto da un crowdfunding e da varie testate di genere che hanno permesso la realizzazione di altre due puntate che hanno portato a termine la web serie: ora, arriva a completamente del tutto, il frutto del duro lavoro di “La Maladolescenza”, collettivo di videomaker che opera tra la Sicilia e Milano, “responsabile” del film.

Dopo l’avventura del crowdfunding che ha finanziato l’uscita della web serie di ​MilzaMan​, torna quindi il supereroe più unto del web in formato DVD contenente un lungometraggio completamente rimontato delle tre puntate in versione Director’s Cut.

Oltre al film sono presenti anche numerosi contenuti extra del collettivo ​“La Maladolescenza”​: “attiser”, interviste, cortometraggi e inedite lezioni della Storia di Palermo del mitico Bonini Paolo​. I DVD, disponibili su ​Home Movies​, ​Feltrinelli​, ​Amazon​, ​DVDWeb​, ​Hoepli e in diverse piattaforme online e videoteche, consistono in 500 copie numerate distribuite da Home Movies (cover design: ​Giorgio Credaro​) di cui 100 contenenti la ​slipcase dei personaggi illustrati da ​Roberta Di Pasquale​.

Ma vediamo chi è Milzaman: è la storia un uomo qualunque, un tipico venditore ambulante di panini con la milza (palermitanamente detto “meusaro”) che, vessato da due infimi estorsori del suo quartiere, si ritrova dall’oggi al domani con bizzarri superpoteri (come lanciare milza bollente dai polsi stile “uomo-ragno”) acquisiti in seguito a un incidente. E’ proprio questo avvenimento che porta l’improbabile supereroe a duellare con i due strozzini e decidere di proteggere la sua città con il nome Milzaman, il primo supereroe made in Palermo.

“Il nostro ​ Milzaman, hanno raccontato i responsabili del progetto,​ è quindi un incrocio tra The Toxic Avenger ​e ​Spiderman, con spolverate abbondanti di ​Ciprì e Maresco ​qua e là. Credo basti questo per capire l’epicità del personaggio”.

Selezionato e premiato presso numerosi festival di cortometraggi e web serie (Rome Web Awards, F.I.C.A., FI-PI-LI Horror e altri) MilzaMan è stato realizzato, come dicevamo, grazie a una campagna di ​crowdfunding sul portale Eppela.com, per la quale sono stati raccolti oltre 3000€, ricevendo l’attenzione di ​numerose testate online e cartacee​. L’ultimo episodio che ha concluso la serie è stato proiettato in anteprima alla Dogana di Milano, centro culturale impegnato nella proiezione di film di genere, e allo Spazio Autogestito Macao dove per l’occasione è stata organizzata una festa dedicata a MilzaMan tra street food palermitano e dj set neomelodico: ​Palermitan Beauty​, dal nome del primo teaser (Attiser​) di Milzaman.

La Maladolescenza è un collettivo di videomaker che opera tra la Sicilia e Milano. Il gruppo, oltre all’attività di produzione di audiovisivi (videoclip, serie, cortometraggi), ha organizzato diversi eventi culturali dedicati al cinema come il “​Piraino B Movie” (2011-2013) con ospiti i registi Ruggero Deodato, Corrado Farina, Lamberto Bava ed Enzo G. Castellari, il “Lambrate Shooting” (2016) con il regista indipendente Simone Scafidi e​ “Palermitan Beauty” (2017) dove è stata proiettata la webserie MILZAMAN, attualmente disponibile in DVD in  formato film. Tra le ultime produzioni, il collettivo ha curato alcuni videoclip della band Maisie​. La Maladolescenza è impegnata inoltre in attività di indirizzamento professionale nel contesto cinematografico e creativo attraverso laboratori e residenze artistiche.

A cura della redazione